Una finale di Coppa Italia che lascia poco da dire a livello di campo e lascia qualche polemica di squadra. Il Napoli la vince meritandola sul campo e vince solo per bellissime parate e davvero decisive di Buffon e qualche legno di troppo. 

La squadra partenopea ha giocato con grinta, ha azzannato la partita e ha dimostrato di avere fame reale di vincerla. Gattuso ha trasmesso valori importanti ad una squadra che ha ritrovato la sua anima, o meglio quella "cazzimma" chiesta più volte dal presidente De Laurentis. Ringhio è la vera anima di questa realtà: azzecca i cambi, toglie Callejon brutta copia di se stesso e regala alla squadra una Coppa che è anche sua. 

Capitolo Juventus: la domanda sorge spontanea su quale sia il gioco reale di Sarri. La Juve pare senza idee, una squadra allo sbando totale, giocatori fuori ruolo e con mille passi indietro. La squadra non stava bene e non lo scopriamo adesso. Le partite contro il Lione e le due semifinali contro il Milan erano già da tenere in considerazione: Ronaldo di punta centrale non può giocare (prova che a Madrid aveva Benzema a segnare i suoi assist), Dybala ottimo esterno, ma deve essere lasciato libero di muoversi ed inventare. Pjanic e Betancur vicini si pestanop solo i piedi e Costa non ha il ritmo per giocare una partita intera. Sarri ha perso il secondo trofeo della sua stagione, il campionato è in bilico e bisognerà capire molto come sta la Lazio di Inzaghi e sperare che l'Inter non si metta nell'ottica della rimonta.

Il progetto Sarri è ufficialmente appeso ad un filo: il campionato potrebbe salvare la stagione così come la Champions a cominciare dal ribaltare il gol di svantaggio contro il Lione. Il tempo per andare in forma la squadra lo ha: 2 mesi che si preannunciano di fuoco soprattutto per gli obiettivi europei della Juventus. 

Il Napoli in questo senso sta più tranquillo: la partita di ritorno a Barcellona potrebbe, in caso di impresa, essere il coronamento della gestione Gattuso e potrebbe portare la città a sognare di nuovo al fianco di un allenatore che ha dimostrato realmente quello che vale e, dalle parti di Milanello, qualcuno potrebbe pagare la scelta di averlo cacciato.

VAVEL Logo
About the author