Il mercato del Milan è bloccato fino al 21 di luglio quando l'assemblea dei soci dovrà rimettere un po' di ordine all'interno della società dopo il passaggio di proprietà nelle mani del fondo Elliott. Dopo quella data, poi, sarà anche più chiaro il futuro di alcuni giocatori in questo momento presenti all'interno della rosa di Rino Gattuso. Uno dei nomi che di sicuro rientra in questo ragionamento è quello di Suso.
Lo spagnolo, all'interno del contratto rinnovato nella scorsa stagione con il Milan, ha una clausola rescissoria da 38 milioni di euro che scade il 15 di luglio. Meglio dire scadeva, perchè da questo momento chiunque volesse Suso non si può più aggrappare a questo cavillo legale, ma dovrà sedersi a un tavolo direttamente con il Milan e parlare dell'ex Liverpool come di un giocatore che non ha una sorta di etichetta con il prezzo attaccata e in bella vista. Una condizione che potrebbe attirare o allontanare eventuali acquirenti.
In tutto questo si è spesso detto che il Milan ha bisogno di realizzare plusvalenze per circa 55 milioni di euro. Quello che si è detto meno è che questa cifra dovrà essere messa a bilancio nel prossimo esercizio che verrà chiuso il 30 giugno 2019. Quindi il Milan potrebbe pensare anche di raggranellare questa cifra all'interno delle prossime tre sessioni si mercato (estate-inverno 2018 ed estate 2019), senza pensare a cessioni importanti già prima dell'inizio della prossima stagione. Uno scenario possibile e che quindi serve tenere in considerazione.
In tutto questo Gattuso considera incedibile Suso. Per il tecnico lo spagnolo è un giocatore importante da cui ripartire e fa parte di quella base giovane e di qualità da cui il Milan deve ripartire nel prossimo campionato. Sul mercato in generale le richieste del tecnico sono quelle note: una mezzala di livello, un centravanti di spessore e un grande esterno offensivo. In assenza del centrocampista, Rino potrebbe anche "accontentarsi" di riempire le caselle degli altri due ruoli. Suso comunque continua a circolare come nome in uscita: si è detto di un possibile scambio con Callejon del Napoli, mentre ora si parla con insistenza del Chelsea di Maurizio Sarri. Dopo il 21 tutto sarà più chiaro: il mercato del Milan e a stretto giro anche quello di Suso.