Momento non semplicissimo per il Bologna, che ha raccolto molti punti nell'avvio di campionato, ma che ora viene da tre sconfitte di fila. I felsinei hanno infatto perso tutti e tre i match della settimana scorsa, in trasferta con Atalanta e Roma e in casa con la Lazio. C'erano due big e una squadra che gioca l'Europa League, quindi non era così imprevidibile che andasse a finire così. Donadoni però vuole che i suoi riprendano la marcia interrotta, perchè prima avevano raccolto ben 14 punti, mettendosi tra le rivelazioni del campionato. In casa col Crotone c'è l'occasione per provare a superare Atalanta e Chievo Verona, in modo da tornare tra le prime dieci della Serie A.

Dal canto suo il Crotone non andrà certo a Bologna in gita turistica, ma voglioso di punti per continuare la marcia salvezza. Il ciclo terribile è passato e sono comunque arrivati tre punti decisamente inaspettati contro la Fiorentina, grazie all'uno-due sfornato da Trotta e Budimir. Sembra dunque superato il pesantissimo 5-0 subito a Genova contro la Sampdoria e anche metabolizzata l'amarezza per la sconfitta per 1-0 con la Roma, dove forse un punto sarebbe potuto arrivare, vista l'imprecisione sottoporta dei giallorossi. Nicola ha caricato i suoi, che ora devono provare ad ottenere punti pesanti anche in trasferta e il Bologna potrebbe essere una buona occasione, anche per avvicinarlo in classifica.

Le ultime

Donadoni sta pensando al 4-2-3-1, per provare a sfruttare tutto il potenziale offensivo della sua squadra. Poli e Palacio sono sulla via del recupero e quindi il tecnico ex Livorno ha tutti a disposizione. Ora l'obiettivo è provare a recuperare mentalmente Destro, che ormai da un anno abbondante è diventato l'ombra di sè stesso. Il Crotone può essere una buona occasione per provare a mettere in campo un undici titolare a trazione anteriore. In porta Mirante, davanti a lui Krafth, Gonzalez, Helander e Masina (su cui si sono scatenate voci che lo vogliono a Napoli a gennaio). A fare da frangiflutti Poli e Donsah. Sulla trequarti agiranno contemporaneamente Verdi, Palacio e Di Francesco, per supportare l'unica punta Destro. Quest'ultimo è al centro di voci di mercato, visto che anche in questi mesi sta confermando la flessione dell'anno scorso. Il Bologna vuole provare a recuperarlo e questa è una prima chance. Difficilmente quindi ci sarà Petkovic dal primo minuto, che comunque resta un arma usabile nel secondo tempo.

Solite assenze per Nicola, che non ha a disposizione i lungodegenti Tumminiello e Kragl. Il mister quindi riconfermerà la formazione anti Fiorentina, con tre ballottaggi. In porta Cordaz, davanti a lui Sampirisi, Ajeti (anche Simic contro i viola si è ben comportato), Ceccherini e Pavlovic (attenzione però al possibile ritorno di Martella). In mezzo al campo Stoian, Mandragora, Barberis e Nalini, che si gioca il posto con il rientrante Rohden. Davanti confermata la coppia gol Trotta-Budimir, che sembra star trovando affinità.

I convocati

Bologna

Portieri: Da Costa, Ravaglia, Santurro.

Difensori: De Maio, Gonzalez, Helander, Krafth, Maietta, Masina, Mbaye.

Centrocampisti: Crisetig, Donsah, Nagy, Poli, Taider.

Attaccanti: Destro, Di Francesco, Falletti, Krejci, Okwonkwo, Palacio, Petkovic, Verdi.

Crotone

Portieri - Cordaz, Festa Viscovo.

Difensori - Ceccherini, Pavlovic, Sampirisi, Simic, Faraoni, Cabrera, Martella, Ajeti.

Centrocampisti - Rohden, Aristoteles, Barberis, Izco, Suljic, Mandragora, Crociata.

Attaccanti - Stoian, Nalini, Budimir, Tonev, Trotta, Simy.

Probabili formazioni

Bologna (4-2-3-1): Mirante; Krafth, Gonzalez, Helander, Masina; Donsah, Poli; Verdi, Palacio, Di Francesco; Destro.

Crotone (4-4-2): Cordaz; Sampirisi, Ceccherini, Simic, Pavlovic; Nalini, Barberis, Mandragora, Stoian; Trotta, Budimir.