Una vittoria pesantissima per la SPAL nell'undicesima giornata di questa Serie A. I ferraresi erano oggi attesi ad un fondamentale scontro diretto nella zona più calda del campionato, in casa contro il Genoa: il gol di Mirco Antenucci è stato decisivo per l'1-0 finale al Paolo Mazza, che porta i biancazzurri ad otto punti in classifica ma soprattutto, aspettando i posticipi rimanenti, parecchio lontani dai peggiori piazzamenti possibili. Dopo il match, ai microfoni di Sky Sport, ha voluto dire la sua Leonardo Semplici, il tecnico dei neopromossi: riviviamo le sue dichiarazioni. La prima battuta ha riguardato cosa c'è stato di più in questo incontro rispetto agli altri e la possibilità di dare una svolta alla stagione con questo trionfo: "C'è tanto lavoro, grande voglia di cambiare la stagione. Fino ad oggi avevamo giocato discretamente e raccolto pochissimo. Bisogna cambiare filosofia sotto l'aspetto della prestazione: non siamo stati belli ma concreti. Ci siamo riusciti e abbiamo vinto uno scontro diretto anche se il Genoa, che ha altri valori rispetto ai nostri, ha fatto una grande prestazione, quindi meritano elogi. Non abbiamo fatto niente, ma per noi è una vittoria importante".
E' stato un avvio di stagione complicato, dopo i quattro punti ottenuti nelle prime due giornate, per gli spallini. Ecco la spiegazione del tecnico, che conosce benissimo questo gruppo: "Veniamo da due campionati vinti attraverso due prestazioni propositive: qui le qualità cambiano e noi dobbiamo essere più concreti, più determinati, con meno fronzoli. Oggi ci siamo riusciti ed è una grande vittoria"
Alla fine, dunque, potrebbe essere stato quasi un male aver fatto bene nelle prime giornate, visto che la squadra è stata "illusa": "Avevamo creduto quello che non era vero, perchè sicuramente abbiamo fatto delle ottime prestazioni con possesso palla e creando i presupposti per dare filo da torcere a squadre più importanti". Le sconfitte potrebbero allora essere state sane, adesso che col senno di poi si vede la luce dopo il tunnel: "Poi abbiamo avuto questa serie di sconfitte, magari anche immeritate ma con qualche errore di troppo, oggi però non li abbiamo ripetuti. Sono contento per i ragazzi, non è moralmente semplice preparare queste partite quando viene da tante sconfitte e loro ce l'hanno fatta".
Infine il mister fa il suo personalissimo quadro sulla situazione in coda alla classifica, ricordando le difficoltà a cui si andrà inevitabilmente incontro: "In questo momento sono coinvolte anche squadre a cui non si pensava all'inizio: Genoa, Cagliari, lo stesso Sassuolo. Sappiamo che sarà un campionato pieno di difficoltà ma con le nostre idee cercheremo di raggiungere il nostro obiettivo".