Inizia a strutturarsi l'Inter targata Luciano Spalletti. Il tecnico di Certaldo, appena tornato dalla Cina e forte dell' incontro con Zhang, si trova ad Appiano Gentile per ratificare gli ultimi nodi legati al suo contratto; accordo biennale con opzione per il terzo a 4 milioni netti a stagione. Dalla prossima settimana, dunque, potranno essere ufficializzati i primi innesti di un mosaico che si preannuncia affascinante e definito. Dalbert Henrique, terzino classe '93 del Nizza, 33 presenze in Ligue 1, sarà il primo di una sontuosa serie di acquisti; il brasiliano è tornato in Francia per chiarire con la società la volontà di vestire la maglia nerazzurra e Lucien Favre sembra essersene fatto una ragione, non tratterrà uno dei suoi punti cardine. I meneghini necessitano assolutamente di un acquisto in quel settore del campo; Nagatomo non offre le necessarie garanzie, Ansaldi rappresenta ancora un oggetto misterioso, mentre Santon dovrebbe sposare il ritorno in Premier.

Il vero desiderio dell'estroso neo allenatore è Antonio Rudiger. Il centrale tedesco permette la variazione di modulo in corso d' opera, proprio come piace a Spalletti, nonostante la sua forza fisica presenta una spiccata predilezione nello scatto e al tecnico piace utilizzarlo da terzino ritenendolo fondamentale per gli sviluppi del gioco. Tuttavia, il tragitto per Milano potrebbe essere percorso persino da un altro romanista, Kevin Strootman. L'olandese è l'indiziato numero uno per comporre la mediana assieme a Roberto Gagliardini o ricoprire il ruolo di mezzala nel centrocampo a tre. L'Inter non ha ancora abbandonato la pista Radja Nainggolan, lo stesso Spalletti ha rivelato di ritorno da Nanchino che ci penserà, ma la strada sembra molto più tortuosa, nonostante il rinnovo di contratto dell' olandese. La clausola rescissoria valida sia per l' Italia che per l' estero, appena inserita nell' accordo previsto sino al 2022, rappresenterebbe uno scoglio quasi insormontabile perché sinonimo di estrema volontà da parte della Roma di trattenere il suo pezzo pregiato.

In caso questo obiettivo non possa essere valicato, spuntano i nomi di N'Zonzi e Tolisso, entrambi non sempici da raggiungere. Il mediano del Siviglia, con l'addio di Sampaoli potrebbe cambiare aria, ma l'interessamento della Juve e il rinnovo con termine nel 2020, aggiunto alla clausola da 40 milioni di euro stipulata, sembrerebbero poter far cambiare rotta. Discorso analogo per Corentin Tolisso. Il francese classe '94 è ormai certo della partenza; il Lione ha intensificato nelle ultime ore i contatti con il Bayern Monaco che ha già l'accordo con il ragazzo. Carlo Ancelotti ha deciso di puntare sul centrocampista, avendo formulato un' offerta che oscilla tra i 35 e i 40 milioni di euro, cifra per l'appunto richiesta dal club che ne detiene il cartellino. Inter e Juve restano alla finestra.