A breve, il mercato del Bologna entrerà nel vivo. I felsinei però non dovranno pensare solo ad acquistare, bensì, in primis, a trattenere i suoi migliori giocatori, evitando una deleteria diaspora rossoblù. Il patron Joey Saputo ha lasciato intendere che non vorrà privarsi dei pezzi pregiati della sua rosa, e dunque è già al lavoro per inseguire questi obiettivi. L'attuale rosa non verrà smantellata, e si cercherà di dare continuità al progetto. La prima mossa del Bologna, sul fronte mercato, è quella di cercare di trattenere in Emilia Simone Verdi. Il ragazzo ha chiesto un adeguamento dell'ingaggio, e seppur non circolino ancora cifre ufficiali, pare che il Bologna sia propenso nell'accontentare il centravanti e garantirgli 700 mila euro a stagione, fino al 2022. Giusto premio per un attaccante che si è ben comportato quando chiamato in causa da Roberto Donadoni.

Sarà l'attacco il reparto in cui si interverrà maggiormente. Tramontate le piste che conducevano a Valter Birsa ed Alessio Cerci, il Bologna resta alla finestra, e valuta più profili, in attesa di piazzare il colpo da 'novanta', e dare forma alla sua prima linea. Il nome nella lista di Riccardo Bigon, cerchiato di rosso, corrisponde a quello di Gianluca Caprari, che ha vissuto l’ultimo anno al Pescara. Stagione senza infamia e senza lode per l'attaccante scuola Inter, che con i suoi gol non è riuscito ad evitare la retrocessione degli abruzzesi. Ritornerà alla base, a Milano, ma difficilmente i nerazzurri punteranno su di lui, e dunque l'ipotesi prestito è quella più percorribile, ed in questo scenario si inserisce il Bologna. C'è concorrenza, in quanto anche il Sassuolo è sulle tracce del calciatore, visto che con ogni probabilità i neroverdi si troveranno nella condizione di dover sostituire almeno uno tra Domenico Berardi e Matteo Politano. Questo è uno scenario da valutare nelle prossime settimane, ma all'orizzonte si profila un acceso derby emiliano, con Bologna e Sassuolo pronte a muoversi, con decisione, sul furetto romano classe 1993.

Per la difesa, invece, il Bologna è interessato a Nicolas Burdisso. Il direttore sportivo Riccardo Bigon vuol consegnare un difensore di comprovata esperienza a Roberto Donadoni, e dopo vari colloqui, la scelta sembra ricadere sull'argentino, attualmente in forza al Genoa, il cui contratto con i liguri scadrà a fine giugno. L'ultima parola spetta all'allenatore, e qualora dovesse dare l'ok in tempi brevi, partirebbe l'assalto al centrale nativo di Altos de Chipión. Proprio l'acquisto di un difensore d'esperienza è una delle priorità della squadra emiliana, che intende blindare la retroguardia e costruire le basi del prossimo torneo su una maggiore impermeabilità della fase difensiva. Infine, per ciò che concerne il centrocampo, sul taccuino del ds ex Napoli ci sono sempre i soliti nomi: Filip Bradaric e Andrea Poli. Fase di stallo per queste due trattative, ma nel breve è probabile un'accelerata, almeno per uno dei due obiettivi.