Dopo il 3-1 inflitto al Pescara, il tecnico del Bologna, Roberto Donadoni, ha concesso due giorni di riposo ai suoi ragazzi. Quest'oggi si è ripreso a sudare a nel centro d'allenamenti a Casteldebole, in vista della sfida di San Siro, con i felsinei che faranno visita al Milan, intenzionato a difendere il sesto posto, quindi in piena lotta per l' Europa League. Si è svolta una seduta di lavoro in palestra e poi esercitazioni tecnico-tattiche. Una notizia positiva è il rientro in gruppo del regista Federico Viviani, mentre ha svolto una seduta differenziata il difensore Filip Helander per via di una contusione al piede rimediata contro il Pescara. Lavoro personalizzato per il convalescente Masina, solo terapie invece per il veterano Maietta. Il difensore centrale, uscito claudicante dal campo domenica, si è sottoposto agli esami di rito che hanno escluso lesioni muscolari. Per lui semplice infiammazione, dunque pericolo scongiurato.

Nelle ultime due giornate di campionato, gli emiliani giocheranno contro il Milan e la Juventus, due big della Serie A. Quella che sta per concludersi, è stata un'annata da dimenticare per il Bologna, quando relazionata con le prime otto forze del campionato. I rossoblu, infatti, hanno sempre perso contro Juventus, Roma, Milan, Napoli, Fiorentina ed Atalanta e sono riusciti a collezionare solamente un pareggio contro Inter e Lazio. Questi, gli unici due punti ottenuti contro le big, un bottino esiguo, troppo magro, che ha inciso non poco sull'andamento, singhiozzante, della stagione altalenante dei felsinei. Avrà a disposizone, dunque, le ultime due gare per migliorare questo trend il tecnico Donadoni.

Nel frattempo, la dirigenza è già al lavoro per tentare di contrattualizzare quelle pedine utili per rimpiguare l'attuale rosa bolognese. Si seguono al momento diversi calciatori, ed i più corteggiati sono al momento Fabio Borini e Raul Baena. Il primo è appena retrocesso con il Sunderland dalla Premier League in Championship e dunque potrebbe cambiare aria il prossimo anno. Ha segnato la miseria di 2 gol in 22 partite, e per rilanciarsi il 'palcoscenico Bologna' potrebbe essere per lui l'ideale. Resta però da superare l'ostacolo rappresentato dalla clausola rescissoria, ammontante a 7 milioni di euro. L'altro nome, quello di Baena, centrocampista del Rayo Vallecano, è in scadenza di contratto e questo lo rende molto appetibile sia sul mercato iberico che su quello italiano. E' di nazionalità italiana, e come rapporto qualità/prezzo, potrebbe davvero rivelarsi un affare.