La mediocre stagione dell'Inter volge al termine, con i nerazzurri ormai impegnati solo ed esclusivamente nella lotta per la conquista di un posto in Europa League. Magra consolazione im un torneo in cui la Beneamata ha deluso, tanto. Un campionato deludente, pieno zeppo di insoddisfazione e per certi versi anche frustrazione, e proprio per questi motivi, per cercar sollievo, il pensiero della dirigenza dell'Inter è già rivolto al futuro, al mercato estivo, che in qualche modo potrebbe nuovamente rivoluzionare la rosa.
Secondo quanto riferisce 'Sky Sport', l'Inter questa estate potrebbe privarsi di un suo calciatore 'storico', appartenente alla rosa dell'Inter dal 2011, ovvero Yuto Nagatomo. Il giapponese ha vissuto quest'anno la sua peggiore stagione con la maglia nerazzurra: tanta panchina, tanta tribuna e davvero pochissimi minuti in campo. Sia Frank De Boaer, che Stefano Pioli, non hanno visto in lui le qualità adatte per essere considerato un titolare. Per questi motivi, il calciatore giapponese, ormai non più giovanissimo - classe 1986 - è alla ricerca di nuovi stimoli, di una nuova avventura che potrebbe regalargli altri anni di carriera di buon livello.
A piombare con insistenza e caparbietà su Yuto Nagatomo è stata la Sampdoria, che ha avuto parecchi problemi con i laterali difensivi questa stagione, ed è per questo che è alla ricerca di un difensore di fascia esperto, che abbia possibilmente già militato in Serie A a buon livello, e capace di assicurare la giusta copertura ma anche una buona dose di spinta offensiva sulla fascia di competenza. Proprio Nagatomo sembra essere il nome adatto per la causa blucerchiata.
Qualora dovesse perfezionarsi questo trasferimento, l'Inter ha già svelato il nome del possibile sostituto: è Kyle Walker, laterale destro inglese, attualmente in forza al Tottenham. Sempre nella rosa dei londinesi c'è però anche Toby Alderweireld che piace parecchio ad Ausilio, e che affronta una situazione contrattuale interessante. Potrebbe infatti non rinnovare e dunque questo suo status potrebbe renderlo ancora più appetibile.