Il Milan guarda al futuro in campionato, quindi alla sfida contro il Palermo di domenica a San Siro, ancora più importante dopo il passo falso rossonero a Palermo e lo stop dell'Inter contro la Sampdoria. Impossibile, però, non pensare anche all'altro fronte che riguarda il futuro del club e cioè il closing con Yonghong Li per il cambio di proprietà da Fininvest e Silvio Berlusconi all'imprenditore cinese. Negli ultimi giorni le acque sembrano essersi calmate intorno a questa storia. Un segnale di sicuro positivo in vista del closing.

La macchina organizzativa che dovrà sistemare fin nei più piccoli dettagli logistici le giornate del passaggio di consegne si è di nuovo rimessa in moto in tutte le sue parti. Nelle prossime ore, in questo senso, è prevista una riunione fra Fininvest e gli advisor della parte cinese che da fonti vicine alla trattativa viene definita come importante. Si continueranno a mettere a posto e sistemare tutte quelle minuzie che dovranno far diventare il giorno del closing un evento mondiale perfetto. Arrivano conferme sul fatto che tutti stiano lavorando senza sosta per diluire tutti i vari passaggi nell'arco di due giorni e cioè fra il 13 e il 14 aprile. Il motivo è legato al fatto che il 15 alle 12.30 ci sarà il derby contro l'Inter che potrebbe somigliare moltissimo ad un dentro o fuori per l'Europa e l'intenzione è quella di provare a distrarre la squadra il meno possibile.

Silvio Berlusconi, zimbio.com
Silvio Berlusconi, zimbio.com

Montella è stato molto abile ad isolare Milanello in questi mesi, ma è chiaro che nel momento in cui si dovesse arrivare a chiudere sarà inevitabile non pensare un minimo anche a quello che potrebbe accadere fra Casa Milan e una delle ville di Berlusconi. Il programma quindi potrebbe essere il seguente: il 13 arrivo del bonifico con cui Yonghong Li conclude l'acquisizione del Milan da Fininvest e incontro con Silvio Berlusconi per la firma ufficiale sui contratti di cessione. Il giorno successivo conferenza stampa al mattino a Casa Milan della nuova proprietà e assemblea dei soci alle 14.30 per le dimissioni del vecchio cda e l'insediamento del nuovo board milanista. A quel punto potrebbe anche esserci una visita alla squadra a Milanello, alla vigilia di quello che potrebbe essere il primo derby di Milan tutto cinese della storia.