La Lazio di Simone Inzaghi ha in parte fallito l'ultimo esame del proprio 2016 con la sconfitta di San Siro contro l'Inter. La prestazione dei biancocelesti è stata positiva, ma una volta arrivato il vantaggio della squadra di Pioli sono emersi dei limiti a livello di personalità e capacità di reazione. Due aspetti su cui Inzaghi dovrà sicuramente lavorare per provare a centrare un posto in Europa che numeri alla mano in questo momento sembra essere possibile.

In attesa di ricominciare a scendere in campo le attenzioni dei tifosi si spostano sul mercato. La squadra può essere migliorata e anche Inzaghi è consapevole di questa situazione, anche se l'obiettivo principale sembra essere quello di riuscire a trattenere a Formello quei giocatori indispensabili per il meccanismo biancoceleste. I primi due nomi che vengono in mente sono quelli di Biglia e Felipe Anderson, ma anche Keita ha dimostrato di essere importante per Inzaghi. Eppure la sua situazione continua ad essere spinosa. Anche in questi giorni è probabile che Lotito e Tare provino a proporre il rinnovo all'entourage del ragazzo, ma dopo le frizioni della scorsa estate sembra improbabile arrivare ad un accordo. Se sarà rottura Keita proverà a lasciare la Lazio, ma Lotito non si smuove dai 30 milioni già richiesti negli scorsi mesi e ora legittimati dalle prestazioni in campo del senegalese.

Chi invece sembra essere in uscita con buona pace di tutti è Djordjevic. Il 29enne serbo in questo campionato ha visto pochissimo il campo, con 10 presenze complessive, ma appena due dal primo minuto. Simone Inzaghi gli preferisce con costanza Immobile e allora l'ex Nantes è pronto a tornare in Francia. Il Lione più di tutte sembra essere interessato a Djordjevic e soprattutto pronto ad andare inconto alle richieste del presidente Lotito. La Lazio chiede circa 10 milioni, il Lione fino a questo momento si è spinto a circa 7, una distanza che sembra poter essere colmata prima della fine della sessione invernale. Per qualcuno che saluta, qualcuno che è pronto a rimanere in biancoceleste con un nuovo contratto. Tomas Strakosha, portiere classe '95 che si è fatto notare nelle gare giocate in questo campionato, è pronto a firmare il nuovo accordo da 300mila euro netti a stagione, tre volte tanto l'attuale ingaggio.