Archiviato il bruciante pari maturato sul finale di gara nel derby contro l'Inter, per il Milan è tempo di puntare gli occhi sulla trasferta di domani a Empoli. Uno scontro, sulla carta, alla portata per i rossoneri, che lotteranno per restare a contatto con le zone nobili della classifica, ora secondi a pari punti con la Roma.

Nella consueta conferenza stampa di Milanello, Montella analizza la sfida contro i toscani, con parole al miele per Suso e compagni: "A prescindere dalla beffa finale, voglio domani una squadra che conosca bene le difficoltà del match. Sarà una gara molto pericolosa, l'Empoli anche quest'anno ha dimostrato ottima organizzazione. Gioca bene a calcio e ha subito lo stesso numero di gol nostri, nonostante la goleada subita nell'ultimo turno contro la Fiorentina. Suso sta avendo grande continuità, ma credo possa stare ancora di più nella partita. Tutti i giocatori stanno partecipando alle vittorie della squadra: oggi è Suso, all'inizio è toccato a Bacca e poi a Locatelli. In un gruppo, ognuno deve mettere in campo le sue qualità. Bisogna fare meglio tutto, facciamo bene tante cose, ma si può fare meglio. Siamo una squadra molto altruista e a volte per troppa generosità non facciamo i movimenti giusti. A volte ci abbassiamo troppo."

Contro l'Inter, domenica, si è sentita l'assenza di un perno difensivo come Romagnoli, il tecnico rassicura tutti e aggiorna la situazione dei suoi giocatori: "Romagnoli sta bene, può partire titolare. Mentre Gustavo Gomez deve crescere, migliorare parecchio, ma è un ragazzo su cui ci si può lavorare. Kucka sta bene fisicamente, ma è in calo a livello nervoso e lo valuterò al momento. In attacco per la partita di domani, per le caratteristiche dell'Empoli vedo bene Luiz Adriano, anche se Lapadula sta benissimo e ha una voglia incredibile di essere protagonista. Su Bacca è prematuro parlare di mercato. Lui sta facendo la sua parte al Milan, così come Honda e Adriano."