Empoli - Milan è una sfida di grande importanza per entrambe le squadre, costrette a fare punti per proseguire il conseguimento dei rispettivi obiettivi. La compagine di Martusciello è in piena lotta per la salvezza e cercherà, quantomeno, di non sfigurare di fronte al proprio pubblico. Discorso diverso in casa Milan, squadra che gode di un buonissimo score di risultati positivi e che si è proiettata contro ogni pronostico a lottare per un posto in Champions League.
Una sfida che ricalca anche alcune linee del passato, soprattutto per Alberto Gilardino, José Mauri, Riccardo Saponara e Massimo Maccarone. Tutti questi calciatori hanno avuto modo e onore di vestire la prestigiosa casacca rossonera, ma non per tutti è stata un'esperienza fortunata.
Partiamo dal più "anziano" di tutti, ossia Maccarone. L'attaccante classe '79 è cresciuto nel vivaio del Milan, con la quale trascorre ben cinque stagioni senza mai, però, assaporare l'esordio in prima squadra. Il giovane Mauri è in prestito gratuito fino a fine stagione, ma neanche la sua avventura è stata fortunata: è arrivato dal fallimentare Parma totalizzando solamente cinque presenze senza impressionare più di tanti Inzaghi e Mihajlovic. Il discorso riguardante Saponara è per certi versi simile; è arrivato proprio dall'Empoli e le aspettative intorno a lui erano alte viste le ottime prestazioni registrate. Non girò nulla per il verso giusto: i tifosi erano desiderosi di vederlo più spesso in campo, ma Inzaghi non sempre gli concedeva una chance. Poi i problemi muscolari e il definitivo accantonamento che fruttò, poi, il ritorno in Toscana sotto la corte di Marco Giampaolo. Chi ha i ricordi più belli? Non può essere che Alberto Gilardino, uno che con la maglia del Milan ha giocato e anche vinto molto. Tre anni - dal 2005 al 2008 -, 94 presenze e 36 goal, uno tra l'altro molto ben ricordato da tutti i tifosi nella piovosa ma trionfale vittoria schiacciante contro il Manchester United nell'anno della settima Champions League.