Prosegue il lavoro di Pioli alla Pinetina. Doppia seduta nella giornata di ieri. Dopo il primo appuntamento, ritrovo al pomeriggio, per un allenamento tecnico - tattico. Spazio ad esercizi specifici, per valutare situazioni di gioco e movimenti, a seguire rassegna di conclusioni a rete, prima di un finale a buona intensità per affinare la condizione fisica (fonte sito ufficiale del club). 

Importante la giornata odierna, perché, dopo la seduta a porte chiuse del mattino - l'unica di giornata - Stefano Pioli deve presentarsi al cospetto della stampa. Investitura ufficiale, presentazione in programma alle ore 14, con diretta facebook sulla pagina dell'Inter. 

L'ex guida della Lazio progetta nel frattempo anche i giorni a venire. Fondamentale - in una fase di stallo, con diversi giocatori assenti - mantenere il ritmo partita. Sabato, amichevole con il Chiasso, utile a calciatori poco impiegati fin qui e a profili in cerca di spazio e ribalta. Gabigol è il primo nome della lista, con lui Kondogbia. Il brasiliano "vanta" alcuni squilli proprio in partite di "allenamento", la sua ascesa deve partire da terreni secondari. Serve una scintilla per alterare le gerarchie attuali. 

La prossima settimana è invece decisiva per l'inserimento di Walter Samuel nel gruppo Inter. Un eroe del triplete torna a vestire nerazzurro, anche se con altre funzioni. Una richiesta - come sottolinea la Gds - di Pioli. Un uomo di campo, di spiccata personalità, per trainare il gruppo, inculcare in talenti al momento in ombra principi determinanti. 

In vista del derby, infine, difficile ipotizzare novità di rilievo. Pochi giorni per preparare - a ranghi completi - la stracittadina. Possibile una scelta conservativa, un 4-3-3 "ordinario", con maggior attenzione alla fase difensiva. 

L'Inter di Pioli?