Un altro passo importante sulla strada che sta portando il Milan dritto verso la Cina. Sono state confermate le indiscrezioni delle ultime ore che parlavano di un possibile anticipo da parte cinese degli 85 milioni, che sommati ai 15 versati a Fininvest al momento della firma del preliminare, vanno a costituire la caparra d'acquisto del Milan da ben 100 milioni di euro.
Il versamento è arrivato nella giornata di oggi, prima quindi della data del 9, indicata da molti come quella giusta. La conferma in un comunicato stampa ufficiale di Fininvest: "Fininvest è lieta di confermare il pagamento effettuato dalla Sino Europe Sports Investment Management Changxing Co.Ltd. della seconda rata della caparra stabilita nel contratto preliminare per la cessione del AC Milan firmato il 5 agosto anno corrente. Come concordato dai termini prestabiliti, il pagamento dei 15 milioni fu immediato al momento della prima firma, e oggi gli investitori Cinesi pagano a Fininvest i restanti 85 milioni. Questo è un importante passo avanti per la chiusura della transazione entro la fine di quest’anno."
Anche i residui dubbi sull'esistenza addirittura di questa cordata pronta a prendersi tutto il Diavolo sembrano svanire con questo altro importante passaggio. Difficile immaginare un soggetto, o anche un insieme di soggetti, che mettono 100 milioni per poi ritirarsi dall'acquisto e andare incontro a multe e penali salatissime. Niente di tutto questo, come si legge anche nelle parole di Fininvest. Le prossime tappe saranno la definizione della futura società entro fine Settembre con il lavoro di Fassone e il closing vero e proprio nel mese di Novembre, forse già nella prima settimana del mese.