Fermento e attesa. L'improvvisa accelerazione sul fronte mercato rinnova le ambizioni dell'Inter e allontana, in parte, i malumori del recente periodo. Un innesto di peso, Antonio Candreva, un sogno di mezza estate che assume via via sembianze reali, Gabigol. L'esterno della Lazio è a un passo dal vestire il nerazzurro. Manca l'ufficialità, ma l'operazione è in archivio. Accordo totale tra le parti, il ragazzo è pronto a raggiungere nelle prossime ore la Pinetina per siglare l'accordo con il club milanese. Ieri il crollo dell'ultimo scoglio, legato ai bonus. 22 milioni + 3, connessi alla Champions, per un totale di 25, cifra importante per un giocatore non più giovanissimo. Lotito ottiene moneta sonante da reinvestire al tavolo delle trattative, Mancini l'esterno perfetto per 4-3-3 e 4-2-3-1. 

Dopo l'infortunio patito al recente europeo, Candreva deve recuperare la miglior condizione, prima di mettersi a disposizione del tecnico di Jesi per la stagione alle porte. L'avvento di Candreva dissipa alcuni dubbi anche sul futuro di Roberto Mancini. L'esterno azzurro è da sempre pallino del Mancio, che ne apprezza corsa e qualità, sacrificio e continuità. 

Per Gabigol, invece, l'Inter non è ancora ai dettagli, ma la presenza di Ausilio in Brasile porta quantomeno fiducia. Diverse parti in causa, un puzzle con numerosi pezzi da far combaciare alla perfezione. La proposta dell'Inter è allettante, 25 milioni di base, più bonus importanti per avvicinarsi a quota 30. 48 ore prima della risposta. Intermediari, fondi d'investimento, Santos, famiglia, il nucleo che ruota attorno al prodigio verdeoro è ampio e variegato, serve quindi tempo per dirimere la questione. Di certo, con questa mossa, l'Inter mette in scacco la Juve, forte sì della volontà del ragazzo, ma ferma a 18-20 milioni. Suning apprezza le qualità di Gabigol. Giovane, di talento, il profilo perfetto per ammaliare San Siro. 

Erkin, Ansaldi, Banega, Candreva e ora Gabigol. Un balzo in avanti importante rispetto alla precedente annata, gocce di qualità per avvicinare l'élite della massima serie.