Il malessere di Roberto Mancini è ormai conclamato e confermato anche dai pesanti silenzi che nella giornata di ieri hanno caratterizzato diversi esponenti del mondo nerazzurro presenti negli Stati Uniti. Dove nelle prossime ore arriverà anche la nuova proprietà cinese di Suning e dove ci sarà un incontro fra tutte le componenti della società nerazzurra per provare a risolvere la situazione legata all'allenatore dell'Inter.

Una situazione difficile e complicata che la mediazione di Thohir non ha contribuito a sciogliere. L'incontro fra il presidente dell'Inter e Mancini non ha portato quelle schiarite che forse qualcuno aspettava, ma anzi ha mantenuto il tecnico di Jesi saldo nelle proprie posizioni e nelle proprie incertezze. Dubbi che arrivano non soltanto dalle prospettive del club per il futuro, dal mercato portato avanti in queste settimane, ma anche dal suo ruolo all'interno dell'Inter. In queste settimane Mancini ha avuto sempre più la sensazione di essere stato "retrocesso" da manager a "semplice" allenatore di campo. Una condizione impensabile per uno da sempre abituato ad avere un ruolo importante e di peso nella scelta dei giocatori per la propria squadra e nelle valtuazioni di mercato. Quello che non sta accadendo in questa estate.

Roberto Mancini, inter-news.it
Roberto Mancini, inter-news.it

Ecco perchè Mancini sta veramente accarezzando l'idea di salutare tutto e tutti ad un mese dall'inizio del campionato. Sembra evidente che trascinare per un'intera stagione un rapporto che non funziona sarebbe un danno per l'Inter tutta e questa è l'ultima cosa che vuole Mancini. All'allenatore nerazzurro non è venuta meno la voglia di allenare o la passione nei confronti dei colori dell'Inter, ma la mancanza di chiarezza e la marginalità del suo ruolo nel nuovo corso cinese lo stanno facendo riflettere in maniera importante. A questo punto si può dire che tutto è davvero possibile, dallo strappo totale al riavvicinamento. Sicuramente qualche elemento in più emergerà dall'incontro che avverrà nelle prossime ore negli States fra tutte le componenti del mondo Inter. Un primo bivio importante per la stagione che verrà, anche se siamo solo alla fine del mese di Luglio.