Sembrava tutto fatto, ed invece, proprio nello stile del 'Loco', l'affare è saltato. Marcelo Bielsa, eccentrico allenatore argentino, non sarà il tecnico della Lazio per la stagione 2016/2017. L'ex allenatore del Marsiglia, dopo aver raggiunto un accordo con il Presidente Lotito già nelle scorse settimane, aveva ritardato il viaggio in Italia dove negli ultimi giorni era scoppiato un vero e proprio caso.
Bielsa non verrà, questa è la notizia clamorosa che questa mattina è venuta alla luce. Già nei giorni scorsi però, qualche frizione si era intuito esserci: la Lazio infatti, era rimasta molto stizzita dal mancato arrivo per tempo del Loco, che nelle ore precedenti alla clamorosa decisione aveva ricevuto un ultimatum da Lotito. L'allenatore Albiceleste infatti, doveva imbarcarsi proprio nella giornata di oggi per giungere nella Capitale non più tardi di domani mattina. Tutto pronto, anche il biglietto aereo già acquistato...ed invece salta tutto.
Le motivazioni che hanno portato a questa scelta sono ancora un mistero anche se potrebbero essere ricondotte al mancato calciomercato della Lazio, immobile fino ad oggi. Inoltre, con Candreva sul piede d'addio e con Lotito poco convinto a riguardo dei giocatori chiesti da Bielsa, vedi Pato, la situazione è degenerata, creando una vera e propria lite a distanza che è scaturita nella decisione di Bielsa, comunicata secondo i colleghi di Sky Sport attraverso una lettera pervenuta tra le mani di Lotito proprio questa mattina.
Ora, in attesa di conoscere gli sviluppi della vicenda che potrebbe essere il vero tormentone dell'estate romana, la società biancoceleste ha affidato la squadra all'ex guida tecnica Simone Inzaghi, che dirigerà i primi allenamenti della stagione a Formello.
Il caso Bielsa però non può essere ne accantonato ne dimenticato: Lotito infatti, ha tutta intenzione di procedere per vie legali nei confronti del Loco.
Questo sembra essere solo l'inizio di un lungo braccio di ferro destinato ad imfiammare l'estate: Bielsa - Lazio parte II.