Cristian Brocchi e Marco Giampaolo con Manuel Pellegrini decisamente sullo sfondo e quindi, ad oggi, di fatto fuori dai giochi. Questo lo scenario legato al prossimo allenatore del Milan che ancora deve capire da chi sarà guidato a livello societario. Situazione che influenzerà la scelta rossonera.

Ad oggi il presidente e proprietario è Silvio Berlusconi e quindi è Cristian Brocchi il favorito per continuare il lavoro iniziato nella fase finale della scorsa stagione. Non a caso nelle scorse ore c'è stato un incontro fra lo stesso Brocchi e Adriano Galliani per pianificare comunque la prossima stagione, al netto dell'evoluzione della trattativa per la cessione del 70% del clun al consorzio cinese rappresentato da Sal Galatioto. In questo faccia a faccia si sarebbe anche parlato di mercato con tanto di liste di confermati, cedibili e obiettivi di mercato. Insomma, un vero e proprio lavoro di programmazione quello fatto da Brocchi e dal suo staff. Impossibile sbilanciarsi sull'esito della trattativa fra Berlusconi e cinesi, ma intanto questi sono comunque fatti importanti da registrare.

Marco Giampaolo, gazzetta.it
Marco Giampaolo, gazzetta.it

Nel momento in cui, invece, i cinesi dovessero diventare i nuovi proprietari di maggioranza, ecco che il nome di Marco Giampaolo prenderebbe quota in maniera importante. Inizialmente si pensava ad un profilo internazionale, ma Emery è andato al Psg e le richieste economiche di Pellegrini sembrano essere sproporzionate anche per la cordata di imprenditori di Pechino. Galliani punterebbe con decisione su Giampaolo anche perchè avrebbe ottenuto un sostanziale via libera per questo nome anche dalla controparte in trattativa. Un insegnante di calcio, in grado di lavorare tanto con un gruppo giovane quanto con uno composto, eventualmente, da giocatori di una caratura diversa.