Live LoaderVAVEL Live SmallLive Match

22.47 - Per stasera è davvero tutto, io sono Stefano Fontana e vi auguro una buonanotte da parte di tutta la redazione di VAVEL Italia. IL mio appuntamento è alla prossima diretta, ma continuate a seguirci per essere aggiornati sul meglio del calcio e dello sport internazionale. Ciao!

22.46 - Bella partita, scialba dal punto di vista dell'intensità ma ricca di sprazzi e di emozioni. In rete Lulic col gol della serata ad aprire la marcature, poi la scarica di Vecino, Bernardeschi e Tello a chiudere il primo tempo. Nel secondo, doppietta personale per il numero 8 viola e firma di rigore per il protagonista della serata, Miroslav Klose.

22.45 - Va a prendersi i suoi applausi Miroslav Klose, sotto la curva con tutti i compagni.

22.44 - "RE MIRO" recita un'enorme striscione esposto dalla curva, col Kaiser idealmente incoronato.

22.42 - Pioggia di applausi per Miro Klose, accclamato da tutti i presenti sugli spalti a gran voce. Ha coronato col cinquantaquattresimo gol la sua avventura in Serie A questa sera.

90+3' FINISCE QUI! 4-2 PER LA FIORENTINA ALL'OLIMPICO!

90+2' - Splendida azione della Fiorentina! Kalinic protegge palla spalle alla porta, appoggia per Tino Costa che verticalizza subito verso Mauro Zarate. Stop di petto e destro al volo che scheggia la traversa, sfortunato in area l'ex della partita!

90' - Folle Felipe Anderson! Eccesso di altruismo! Meraviglioso scavetto di Milinkovic-Savic che taglia fuori tutta la difesa: arriva Anderson sul secondo palo ma il suo colpo di testa è diretto in mezzo e non in porta, con Lezzerini che era davvero a due passi! Occasione per la Lazio sul finale, potevano alleggerire il parziale i biancocelesti.

90' - Saranno tre i minuti di recupero. Lazio in attacco.

88' - Primo giallo della partita: Tino Costa in netto ritardo su Milinkovic-Savic.

87' - Kalinic a tenere su palla in questo frangente, i Viola aspettano solo il fischio finale.

86' - Palla recuperata da Tino Costa che fa partire Kalinic in contropiede, bravo in chiusura Konko. Fallo laterale.

85' - Sotto pressione la Fiorentina che non esce più. 

84' - Doppio cambio: Kalinic e Mauri dentro rispettivamente per Cristian Tello e Ogenyi Onazi.

82' - Possesso per la Fiorentina che vuole addormentare la partita.

80' - Esagera col pressing Anderson che travolge Fernandez, punizione a centrocampo.

79' - Cambia anche Sousa: Tino Costa dentro, Vecino out.

79' - MILINKOVIC-SAVIC! Adesso spinge la Lazio! Botta di destro dai quindici metri, appena alta sopra la traversa!

77' - KEITA! LA PORTA SEMBRA STREGATA PER LUI! Destro a rientrare dal limite, palla che sibila vicino al palo.

76' - KEITA! In acrobazia lo spagnolo sul cross teso di Milinkovic-Savic! Per poco non trova il gol della domenica Keita Baldé, palla appena fuori dallo specchio.

73' MIROOOOOOOO KLOSEEEEE! CHIUDE LA CARRIERA IN ITALIA COME L'HA SEMPRE PORTATA AVANTI: SEGNANDO!  PALLA DA UNA PARTE, LEZZERINI DALL'ALTRA, 4-2 A ROMA.

72' RIGORE! RIGORE PER LA LAZIO! FERNANDEZ STENDE LULIC IN SCIVOLATA, DOPO IL DRIBBLING DEL LAZIALE AL LIMITE DELL'AREA. PRONTO KLOSE SUL PALLONE. 

69' VECINOOOOOO! VECINOOOOO! DOPPIETTA DI MATIAS VECINO! POKER PER LA FIORENTINA! Grandissima azione in verticale con Vecino che la inizia sulla trequarti per ricevere in area dopo i tocchi di Tello e Mati Fernandez. Presa alle spalle la difesa laziale, il numero otto deve solo mettere il destro sotto la traversa per prendersi la doppietta personale. QUATTRO A UNO FIORENTINA. 

68' - Primo spunto di Anderson, prima randellata di Astori.

67' - Secondo cambio per la Lazio, Felipe Anderson rileva l'applaudito Antonio Candreva.

64' - Lezzerini! Botta dalla distanza di Milinkovic col destro incrociato, ci mette i pugni il portiere viola!

63' - Klose! Campanile alzato dopo un cross di Konko, mischia nel mezzo con Parolo che tocca di testa e Klose che prova a girare verso la porta, senza risultato.

62' - Ancora ripartenza rapida per la Fiorentina, stavolta Bernardeschi calibra male il cross mancino.

60' - Esce un pessimo Cataldi, spento stasera, per lasciare spazio a Sergej Milinkovic-Savic.

60' - Onazi scodella per lo scatto di Keita, tutto solo, ma impossibilitato a ricevere per lo stacco imperioso di Gonzalo Rodriguez.

59' - Onazi! Servito da Candreva, sassata col destro da fuori del numero 23, palla che sorvola di pochissimo la traversa.

58' - Ennesima palla aperta in mezzo al campo, stavolta da Lulic, ma rientra bene la Lazio che riesce a chiudere le linee di passaggio a Fernandez, in procinto di scodellare a destra verso Tello.

54' - Sciupa in contropiede la Lazio! Grande palla filtrante di Klose, cade Onazi, ma può arrivarci Candreva: legge tutto Lezzerini che lo anticipa per pochissimo.

53' - Pallaccia dalla trequarti di Cataldi, una telefonata per Lezzerini.

51' - Ritmi di nuovo bassi dopo le fiammate di fine primo tempo, cerca qualche varco la Lazio, senza successo.

49' - TRAVERSA! TRAVERSA PER LA FIORENTINA! Pallaccia persa da Bisevac: parte la 4x100 della Fiorentina che porta alla conclusione Bernardeschi, che però colpisce in pieno la traversa.

48' - Keita va via sulla sinistra mettendo dentro per Parolo, sempre vigile Gonzalo Rodriguez.

47' - Prima offensiva della Lazio, non si capiscono Candreva e Konko, la palla arriva a Lezzerini.

46' SI RICOMINCIA! RIPARTE LAZIO-FIORENTINA ALL'OLIMPICO!

21.48 - Vedremo come proverà a cambiare Inzaghi per scuotere i suoi che, nonostante il valore puramente simbolico di questi tre punti ai fini della classifica, stanno rimediando un'altra figuraccia all'Olimpico.

21.42 - Ottimo primo tempo di Tello e Bernardeschi, benissimo anche Mati Fernandez. Nella Lazio invece male Marchetti e Konko, positivi in avanti Candreva e Keita Baldé. In generale, i biancocelesti sono partiti bene per poi limitarsi alle sole percussioni degli esterni, senza dare continuità alle azioni offensive. La Fiorentina invece ha preso buona fiducia grazie al possesso palla, crescendo col passare dei minuti.

21.40 - Sembrava tutto in discesa per la Lazio dopo il meraviglioso gol di Lulic al secondo minuto, ma la Fiorentina è lentamente cresciuta superando lo shock fino all'esplosione dopo la mezz'ora: Vecino, Bernardeschi e Tello hanno ribaltato la partita in meno di un quarto d'ora.

45+2' - Senza emozioni i due di recupero, fischia Manganiello, FINISCE 1-3 IL PRIMO TEMPO TRA I FISCHI DELL'OLIMPICO!

44' CRISTIAAAAAN TELLOOOO! TRE A UNO DELLA FIORENTINA CHE COMPLETA LA RIMONTA! Ma che follia della Lazio! I biancocelesti salgono in forcing, ma la linea di difesa è altissima oltre la metà campo! Recuperata la palla, a Badelj basta lanciare lungo per far partire il centometrista Tello che batte Marchetti in uscita con un mancino che bacia il palo e va in porta. HARAKIRI LAZIO, 1-3 ALL'OLIMPICO!

43' - Sanguinosissima palla persa in uscita dalla Lazio con Lulic che tarda a salire e tiene tutti in gioco sulla scodellata di Badelj! Attento Marchetti a chiudere in corner la girata di Zarate.

39' BERNARDESCHI! BERNARDESCHI! LA RIBALTA LA FIORENTINA! GOL DI BERNARDESCHI! Ancora a sfondre sulla sinistra i Viola con Tello che fa secco Konko prima di mettere in mezzo, ancora dalla linea di fondo come sul primo gol. Bernardeschi gira verso la porta col mancino, Marchetti non è esattamente reattivissimo, ED E' DUE A UNO VIOLA!

37' - Si trovano benissimo Keita e Candreva, che stanno facendo impazzire la retroguardia viola con i loro movimenti. Ancora evanescente Klose, ma attenti al fiuto del gol del tedesco.

35' - Ancora Keita col gran dribbling a rientrare per il cross di destro, c'è Astori ad anticipare Klose sul primo palo.

33' - Risponde la Lazio! Si accende la partita col buon break di Candreva: va via sulla destra e mette in area il cross rasoterra per Keita, ma la palla è leggermente arretrata sulla corsa del giovane spagnolo, che non può arrivarci.

32' - Ancora Fiorentina! Grande inserimento di Tello che poi si addormenta un po' entrando in area; dopo due rimpalli la sfera torna utile per Zarate, ma il suo tiro sporcato è messo in corner dal buon tuffo di Marchetti.

30' - VECINOOOOO! PAREGGIA LA FIORENTINA!! ALLA MEZZ'ORA HA SEGNATO MATIAS VECINO! Bernardeschi mette a rimorchio per il destro di Mati Fernandez, ribattuto dalla difesa, che diventa buono per il collo pieno di vecino che dai venti pmetri trafigge Marchetti col destro.

29' - Schema su punizione dalla trequarti per i padroni di casa, con Parolo ad imbucare lo scatto di Candreva. Attenta la difesa della Fiorentina, che copre lo specchio all'ala napoletana.

28' - Non ce la fa Alonso, Sousa sceglie Facundo Roncaglia. Probabilmente difesa a 4 con lui ed Astori come esterni.

27' - Candreva! Conclusione bassa di Keita con Candreva che taglia in area e la devia col tacco. Palla angolatissima che per poco non beffa Lezzerini, passando ad un soffio dal palo alla sua sinistra.

26' - Marcos Alonso esce sulle sue gambe, ma il braccio è immobilizzato.

25' - Problemi alla spalla per Marcos Alonso dopo un contatto di gioco con Konko. Brutta dinamica, con lo spagnolo che "rimbalza" sul braccio sbattendo a terra.

24' - Tello! Occasione per la fiorentina con l'ex-Barcellona che, imbucato da Badelj, mette in mezzo dal fondo cercando Bernardeschi. Tempestivo l'anticipo di Gentiletti a due passi dalla porta.

23' - Arguto il cross proprio di Mati, attento Bisevac ad allontanare. Ripropone dalla destra Vecino, ma il traversone deviato è irragiungibile per tutti.

22' - Rinvio horror di Konko, basso e verso il centro del campo; lo ricicla Mati Fernandez che ne ricava un calcio di punizione contro Candreva.

21' - Adesso prova a spingere con un minimo di insistenza in più la squadra di Sousa, tutta nella metà campo avversaria.

20' - Cataldi perde palla sanguinosamente sulla trequarti ed innesca il contropiede di Tello: quaranta metri palla al piede e filtrante per Zarate che in area, disturbato dal rientro di Bisevac, non riesce a chiudere il mancino verso la porta.

20' - Disattenta la Fiorentina, che sta sbagliando anche appoggi facili. 

19' - Bernardeschi attacca centralmente e prova il filtrante verso Zarate, che però si aspettava palla sui piedi. Comoda la presa di Marchetti.

18' - Pessimo il colpo d'occhio dell'Olimpico, semi-deserto per l'ennesima volta.

17' - Inizio a ritmi prevedibilmente blandi dopo la perla di Lulic, le squadre stanno coprendo il campo in maniera piuttosto statica. 

16' - Candreva cerca spazio sul fondo e trova un corner dalla destra.

15' - Gamba alta di Badelj su Keita, fischia Manganiello.

13' - Altro fallo a centrocampo, stavolta è Zarate a randellare su Cataldi.

12' - Astori va a staccare sul primo palo, ma il pallone termina lontanissimo da Marchetti.

12' - Bernardeschi teso nel mucchio, conquista un corner.

11' - Lulic paga in rapidità a Tello, ed è costretto a trattenerlo appena fuori dal limite corto dell'area: punizione pericolosa.

10' - Tello va al cross con spazio, non tocca nessuno se non Konko che appoggia in corner, sebbene solo.

9' - Bisevac esagera nella pressione su Zarate a centrocampo, punizione.

8' - Ottimo lavoro di GOnzalo Rodriguez che prova un filtrante da centrocampo, e sulla ribattuta lunga riesce a tenere in velocità Keita Baldé evitando anche il corner.

6' - Klose! Rapidissimo Keita in contropiede, palla dentro per Klose che prova a saltare Rodriguez, ma è attentissimo Lezzerini in uscita.

4' - Prova a scuotersi la Fiorentina, grande inizio della Lazio.

2' LULIIIIIC! SENAD LULIC! GOL MERAVIGLIOSO, LAZIO IN VANTAGGIOOO! Che gol! Che meraviglia! Angolo sporcato, palla che arriva a Lulic al limite dell'area: controllo di petto e voleè di destro che colpisce precisamente l'incrocio dei pali, non può mai arrivarci Lezzerini! Che roba! LAZIO AVANTI DOPO DUE MINUTI!

2' - Primo corner per la Lazio, con il ventunenne Lezzerini che anticipa di testa Miro Klose.

1' - SI PARTE! INIZIA LAZIO-FIORENTINA!

20.47 - Scambio di gagliardetti tra i due capitani Klose e Rodriguez, si salutano cordialmente anche Sousa e Inzaghi.

20.46 - Saluti e foto di rito dopo gli inni, tutti i bambini in campo con i rispettivi genitori!

20.45 - Squadre in campo!

20.42 - Molto toccante il momento della consegna della targa commemorativa a Miroslav Klose, di fronte al "Danke Miro" esposto dalla curva. Ma sono tantissimi gli striscioni di affetto per il centravanti tedesco.

20.36 - Ci sono anche trecento coraggiosi toscani, che hanno seguito la Viola nonostante la partita non sposti gli equilibri della stagione oramai conclusa.

20.34 - Riscaldamento ultimato, dieci minuti e sarà Lazio-Fiorentina!

20.25 - I precedenti: dal 2005 ad oggi sono 12 le vittorie della Lazio contro la Fiorentina, a fronte di 4 pareggi e 7 sconfitte. Lo scorso anno all'Olimpico fu 4-0 grazie a Biglia, Candreva e proprio a Klose, autore di una doppietta. All'andata invece fu 3-1 per i biancocelesti al Franchi: Keita Baldé ad aprire le marcature a fine primo tempo, prima del valzer di gol nei minuti di recupero. Prima Milinkovic-Savic, poi Roncaglia ed infinte Felipe Anderson.

20.20 - Riscaldamento in corso all'Olimpico!

20.18 - Poco meno di mezz'ora al via: solito tour negli spogliatoi: Lazio in blu scuro, Fiorentina in bianco.

20.16 - Si va riempiendo l'Olimpico, in cui si attende affluenza maggiore del solito per il saluto a Miro Klose.

20.08 - Arbitro della contesa sarà Gianluca Manganiello, trentaquattrenne della sezione di Pinerolo. Al suo servizio i due guardalinee Schenone e Muto, così come gli addizionali Russo e Serra. Quarto uomo Stallone.

Fiorentina ?(3-4-2-1): Lezzerini; Tomovic, Rodriguez, Astori; Bernardeschi, Vecino, Badelj, Alonso; Zarate, Ilicic; Kalinic. All. Sousa

20.03 - Sorprende invece Paulo Sousa: Kalinic e Ilicic out! Davanti spazio a Mauro Zarate tra Tello e Mati Fernandez. Esordio per Lezzerini in porta.

Lazio (4-3-3): Marchetti; Konko, Gentiletti, Bisevac, Lulic; Parolo, Cataldi, Onazi; Candreva, Klose, Keita. All. Inzaghi

20.01 - Nessuna sorpresa per il 4-3-3 di Simone Inzaghi, con Onazi a spuntarla su Savic nel mezzo. Attesissimo Klose, all'ultima con la maglia della Lazio.

20.00 - Ecco le formazioni ufficiali!

19.50 - Eccoci collegati! Meno di un'ora al via in quel di Roma.

Buonasera a tutti! Bentornati su VAVEL Italia per un'altra diretta scritta in tempo reale. Io sono Stefano Fontana e vi racconterò la trentottesima ed ultima giornata di Serie A: allo Stadio Olimpico di Roma in campo Lazio contro Fiorentina! Non ci sono interessi di classifica in ballo, ma solo la voglia di chiudere al meglio una stagione lunga e faticosa. Kick-off previsto come al solito per le 20.45, in contemporanea con Palermo-Verona ed Udinese-Carpi, che decideranno la questione retrocessione.

Il momento delle due squadre

Lazio che si trova al termine di una stagione particolarmente turbolenta, con una rosa sulla carta all'altezza della qualificazione europea, che però non ha mai trovato alchimia e fiducia per occupare la parte alta della classifica. Imputato numero uno Stefano Pioli, che ha pagato con l'esonero dopo la pessima serie di fine marzo, dall'eliminazione in Europa League (0-3 dello Sparta Praga a Roma) al pesantissimo 1-4 subito nel derby del 3 aprile, passando per lo scialbo 1-1 contro il Milan.

Così, direzione tecnica affidata a Simone Inzaghi, che non ha affatto sfigurato nel "salto" dalla Primavera. Quattro vittorie su sei partite: dopo le due a reti inviolate (0-3 a Palermo; 2-0 contro l'Empoli) sono arrivate due sconfitte contro la Juventus schiacciasassi (3-0) e quella, meno prevedibile, contro la Sampdoria a Genova (2-1). Biancocelesti risollevati però dai sei punti strappati ad Inter (2-0) e Carpi (1-3), con Candreva e Klose a segno in entrambe le uscite. Sull'attuale tecnico laziale, comunque, piomba l'ombra di Jorge Sampaoli, argentino fautore del miracolo della Copa America 2015 sulla panchina del Cile, in trattativa con Lotito che sta cercando di limare i costi dell'operazione.

Meglio invece la Fiorentina: lasciando da parte la delusione per il calo nel girone di ritorno dopo una stellare prima parte di stagione, la somma è positiva per i toscani, con Paulo Sousa che ha dato un'identità precisa alla squadra, poggiando su perni come Gonzalo Rodriguez, Borja Valero e Nikola Kalinic. Zarate e Tello, arrivati a gennaio, hanno garantito un buon ricambio in avanti, ma la sensazione è che con un difensore di livello in più e magari un ricambio all'altezza di Vecino e Badelj gli uomini dei Della Valle avrebbero potuto puntare più in alto.

Pessimo periodo però per la Viola, che ha centrato una sola vittoria nelle ultime dieci, quella del 17 aprile al Franchi contro il Sassuolo. Per il resto, quattro sconfitte (Roma, Empoli ed Udinese in trasferta, Juventus in casa) e cinque pareggi (1-1 contro Verona e Sampdoria, 0-0 contro Frosinone, Chievo e Palermo). Horror per Sousa: solo Bologna e Frosinone hanno fatto peggio in questo periodo.

Le ultime dal campo

Solita, lunghissima lista di indisponibili a Formello: rientrano Keita e Gentiletti, ma si fermano per qualifica Djordjevic e Biglia. Problemi fisici invece per De Vrij (fuori da tutta la stagione) e Kishna, entrambi fermi per il ginocchio. Muscolari invece le varie noie che affliggono Matri, Basta, Hoedt e Radu. Così, l'undici di Simone Inzaghi dovrebbe configurarsi con un 4-3-3: difesa obbligata con Bisevac e Gentiletti davanti a Marchetti, Abdoullay Konko e Senad Lulic saranno invece gli esterni. Occasione per Onazi nel mezzo, assieme a Parolo e Cataldi, ma attenzione a Milinkovic-Savic che potrebbe soffiare la maglia da titolare al nigeriano. Davanti non ci sarà Felipe Anderson: Antonio Candreva e Keita Baldé a supporto dell'eterno Miro Klose, che darà il suo addio all'Olimpico.

Dubbio Blazczykowski per Sousa, col polacco reduce da una contusione alla caviglia che non dovrebbe esserci, ma in ogni caso non andrà oltre la panchina. Fuori invece Pasqual e Valero (squalificati), Benalouane e Babacar (per problemi fisici). Solito 3-4-2-1, pronto a diventare un 4-2-3-1 in fase di non possesso per Sousa: esordio stagionale dal primo minuto per il giovanissimo Lezzerini: davanti a lui solita linea a tre con Rodriguez, Astori ed uno tra Facundo Roncaglia e Nenad Tomovic. Dovrebbe recuperare il suo posto Vecino, accanto a Milan Badelj nel mezzo. Se non dovesse farcela l'ex-Toro, spazio a Tino Costa o Panagiotis Koné. A sinistra sicuro del posto Marcos Alonso, mentre a destra c'è Tello ad insidiare la titolarità di Bernardeschi, così come Fernandez, il quale potrebbe scippare il posto ad uno tra Zarate ed Ilicic a supporto di Nikola Kalinic.

Le probabili formazioni

Lazio (4-3-3): Marchetti; Konko, Gentiletti, Bisevac, Lulic; Parolo, Cataldi, Onazi; Candreva, Klose, Keita. All. Inzaghi

Fiorentina (3-4-2-1): Lezzerini; Tomovic, Rodriguez, Astori; Bernardeschi, Vecino, Badelj, Alonso; Zarate, Ilicic; Kalinic. All. Sousa

Le parole della vigilia

Simone Inzaghi: "Sampaoli? Credo che sia giusto che la società si guardi in giro. Io posso rispondere solo in campo, penso di aver messo dei dubbi a chi deve scegliere. Finora ho sfruttato la chance nel migliore dei modi, devo essere tranquillo e far parlare il campo. La mia arma sono i risultati. Io e il mio staff abbiamo il dovere di mettere dei dubbi alla società. Cerchiamo di chiudere bene contro la Fiorentina, poi penso che nei prossimi 10 giorni si deciderà tutto".

Paulo Sousa: "Vogliamo finire con una vittoria ed aggiusteremo la squadra a seconda delle motivazioni dei singoli. Io ho sempre avuto un rapporto diretto e frontale con tutti, dai Della Valle a Cognigni passando per Pradè. Nell'incontro di sabato scorso Cognigni ci ha detto che sarà sempre più presente e che le decisioni le prenderà lui. Ad esempio io gli ho mandato una mail con due possibilità di programma per il precampionato. Poi lui girerà al comparto sportivo e deciderà. Lui è il vertice della piramide e sue saranno tutte le decisioni".