Ultimo appuntamento per la Lazio di questo campionato, fallimentare rispetto alle aspettative. Niente Europa il prossimo anno, si dovrà ripartire da zero, col rischio che i big facciano le valigie. Incognita anche sul futuro in panchina, la società sta vagliando l'ottima opzione Sampaoli, ma è tutto ancora da definire. Potrebbe anche rimanere Simone Inzaghi, che ha ben impressionato in queste sei partite alla gestione della Lazio. "Io ho sfruttato le mie opportunità, penso di aver messo i dubbi alla società. E' giusto che si valutino anche altre opzioni." ha detto Simone Inzaghi nella conferenza stampa pre Fiorentina.
La sua Lazio ha una media di due punti a partita, statistica importante: "Questa rosa non merita l’ottavo posto. Con questa media saremmo secondi, ma dobbiamo guardare il presente e questo dice che siamo ottavi. Ultimamente siamo andati bene e si deve ripartire da qua." Poi continua, ipotizzando un futuro ancora in biancoceleste: "Se dovessi restare chiederei di costruire una grande Lazio cercando di tornare in Europa. Perché la Lazio deve tornare in Europa."
Poi si guarda anche al match di domani: "Giochiamo contro una squadra ben costruita, dobbiamo dare il massimo e salutare Miro nel migliore dei modi." Domani, infatti, la Lazio scenderà in campo con una maglia che celebrerà il campione tedesco, pronto a lasciare la capitale. "Klose ha dimostrato al mondo che giocatore è - dice Inzaghi - La semplicità è il suo punto forte. Nella mia Lazio del 2000 avrebbe sicuramente trovato spazio." A proposito di 2000, Inzaghi non si è dimenticato del 14 Maggio proprio del 2000 che coronò la Lazio campione d'Italia e lo ricorda con piacere: "Di mercato parleremo alla fine. Posso parlare di oggi, 14 Maggio, data importante per noi laziali, e della gara con la Fiorentina. Poi la società farà liberamente le sue scelte..."