Non si contano i casi in cui un cambio in panchina fa le fortune di un giocatore tanto quanto porta alla disgrazia calcistica qualcun altro. Anche il Milan in questo senso non fa eccezione. Sinisa Mihajlovic, per esempio, ha sempre parlato bene di Josè Mauri, riconoscendo i miglioramenti fatti dal classe '96 nel corso dei primi mesi trascorsi a Milanello.

Di fiducia concreta, sul campo, non ce ne è mai stata troppa per l'ex Parma, visto che le sue apparizioni in campo sono state soprattutto in Coppa Italia. Da qui la richiesta alla società, nel corso del mese di Gennaio, di partire in prestito per tornare a giocare con continuità in attesa di trovare più spazio al Milan. Niente da fare, però, con Josè Mauri che resta a Milanello, senza perdere, questo va detto, la voglia di lavorare duramente per convincere il proprio allenatore. O meglio ex, visto che ora sulla panchina del Milan siede Cristian Brocchi. Da ex centrocampista ci ha messo poco ad essere conquistato da Josè Mauri. 30 minuti circa convincenti contro il Carpi a San Siro e quindi una nuova occasione al Bentegodi. Il risultato di squadra è stato da dimenticare, ma il classe '96 è forse stato fra quelli che in qualche modo si sono salvati a livello di prestazione personale.

Con il ritorno al rombo e al centrocampo a tre si crea un nuovo posto da occupare a centrocampo a discapito di un giocatore sull' esterno. Non a caso uno come Honda sta soffrendo le nuove idee portate da Brocchi, mentre Josè Mauri potrebbe beneficiarne in maniera inaspettata. Domenica contro il Frosinone, infatti, potrebbe esserci una nuova occasione per lui dal primo minuto per mettersi in mostra. Bertolacci difficilmente verrà recuperato e comunque non sembra essere una prima scelta per Brocchi. Il ballottaggio, quindi, potrebbe essere con Poli, ma anche in questo le scelte del nuovo allenatore del Milan nelle prime partite della sua gestione sembrano portare verso l'ex Parma. Dimenticato prima e ora recuperato per un finale di stagione in cui c'è un sesto posto da difendere. E una Coppa Italia da provare a vincere.