Questa sera, alle 20.45 allo stadio Barbera, si affronteranno Palermo e Lazio per la 32esima giornata di serie A. I biancocelesti reduci dal caos post derby, perso con la Roma per 1-4, ora trovano in panchina a guidarli Simone Inzaghi che, da allenatore della  Primavera laziale ora si ritrova catapultato in prima squadra per cercare di salvare il finale di stagione. Le gare rimaste sono 7 e l’allenatore piacentino debutta proprio col Palermo.

Il Palermo è terzultimo in classifica con 28 punti in piena lotta per non retrocedere, mentre la Lazio di punti ne ha 42 e cercherà in tutti i modi di agguantare fino alla fine un sesto posto e i 21 punti rimasti in palio. I precedenti tra le due squadre sono 49, 24 in Sicilia e, proprio in casa, i rosanero hanno ottenuto contro la Lazio 13 vittorie, 6 pareggi , mentre la Lazio ha ottenuto solo 5 successi.  Nel settembre 2014 è datato il successo esterno per 0-4 della Lazio di Pioli allo stadio Barbera, in cui Filip Djordjevic segnò al debutto laziale una tripletta, la partita poi si concluse con un altro sigillo di Parolo. Nella stagione 2012-2013 è datato l’ultimo pareggio tra Lazio e Palermo per 2-2, a quell’epoca Petkovic era al timone laziale. In trasferta la Lazio è imbattuta da 8 giornate e di queste ne hanno pareggiate 6, risultato mai conseguito prima in serie A dai biancocelesti. La Lazio ha perso solamente una delle ultime 9 partite contro il Palermo, per 5-1 nel 2012. I siciliani hanno segnato solo un gol nelle ultime 4 partite, e totalizzato solo 4 punti nelle ultime 10 giornate. Il Palermo è l’unica squadra in serie A ad  non aver segnato ancora né su punizione né su calcio di rigore.

Inzaghi, per la trasferta palermitana, schiererà il 4-3-3. In difesa, causa emergenza infortuni, ci sarà Patric a destra, Bisevac  e Gentiletti centrali, con  a sinistra  Lulic, se recupera, altrimenti sarà il debutto per il Primavera Germoni.  Milinkovic- Savic sarà tra i disponibili e partirà dalla panchina.  Non ce la fanno invece Basta, Konko, Radu e Braafheid ancora indisponibili. Hoedt è squalificato. Sulla linea di centrocampo troveremo Onazi, Biglia e Parolo. In attacco ci sarà il tridente composto da Candreva, Klose e Keita. Da parte rosanero l’allenatore Novellino non avrà sicuramente a disposizione Franco Vazquez. Il modulo sarà il 4-4-2, in attacco ci saranno Gilardino e Quaison, attenzione a quest’ultimo che è diffidato.

Probabili formazioni.

Palermo (4-4-2): Sorrentino; Vitiello, Gonzalez, Andelkovic, Pezzella; Morganella, Hiljemark, Jajalo,Lazaar; Gilardino, Quaison; All. Novellino.

Lazio (4-3-3): Marchetti; Patric, Bisevac, Hoedt, Lulic (Germoni); Onazi, Biglia, Parolo; Candreva, Klose, Keita B. All. Simone Inzaghi.