Il pareggio con il Milan a San Siro ha permesso a Stefano Pioli di salvare la propria posizione sulla panchina della Lazio. Dopo il confronto della scorsa settimana a Formello che ha seguito la brutta eliminazione dall' Europa League, la squadra ha reagito mettendo in campo una prestazione solida contro la squadra di Sinisa Mihajlovic. Il modo migliore per non alzare ancora la pressione in vista del derby contro la Roma alla ripresa del campionato.

Un'eventuale vittoria contro la squadra di Spalletti, oltre a frenare la corsa Champions dei giallorossi, potrebbe anche essere il modo migliore per Pioli di salutare la società del presidente Lotito. Il fatto che nel prossimo campionato ci sarà un altro allenatore sulla panchina della Lazio è abbastanza conclamato e già circolano i nomi dei possibili successori. Mihajlovic, Prandelli, Mazzarri, in queste settimane si sentirà tanto parlare di un valzer di panchine pronto a scatenarsi in estate, con la Lazio tra i protagonisti di questo domino. Prima però c'è da finire un campionato che fino a questo momento è stato anonimo nel migliore dei modi. Il sesto posto del Milan non è irraggiungibile, ma servirebbe davvero un mezzo miracolo sportivo alla Lazio per recuperare i quattro punti attuali di svantaggio dai rossoneri, cinque se si considerano gli scontri diretti che sono sfavorevoli alla squadra di Pioli. 

In estate, poi, via ad una rivoluzione. Perchè oltre all' addio dell' allenatore anche diversi giocatori saluteranno o potrebbero partire. Matri tornerà quasi sicuramente a Milanello da dove è arrivato in prestito, mentre gente come Candreva e Felipe Anderson potrebbe abbracciare un progetto che prevede l'Europa nella prossima stagione. Soprattutto con gli addii dell' esterno della Nazionale di Conte e del brasiliano, Lotito potrebbe fare cassa per far fronte ai mancati introiti delle coppe e per provare a reinvestire qualcosa anche in sede di calciomercato.