LA DIFESA - Le notizie da Formello sul reparto arretrato possono aiutare Stefano Pioli nelle scelte anti Sparta Praga.. Sì, perchè Radu, Gentiletti e Basta è da due giorni che si allenano col gruppo e sono tornati a disposizione. Solo il primo dei tre, il terzino rumeno, dovrebbe essere della partita, con Gentiletti e Basta seduti in panchina. Per il difensore argentino non si può rischiare, in una partita così importante, di caricare sul ginocchio novanta minuti di partita; discorso diverso per Basta, che torna sì a disposizione, ma per ora Konko dà più garanzie, con molte probabilità infatti sarà proprio il terzino francese a scendere in campo dal primo minuto. Quindi i terzini saranno Konko e Radu. Solo Bisevac, dei centrali, è sicuro del posto, poi ballottaggio tra Mauricio e Hoedt per l'altra maglia da titolare. L'olandese è favorito, la prestazione di Mauricio col Sassuolo può costare caro al brasiliano.
IL CENTROCAMPO - Saranno tre i centrocampisti, non quattro come proprosto a Torino. Stefano Pioli tornerà al 4-3-3. E sul centrocampo sembra non avere proprio dubbi. Capitan Biglia al centro in cabina di regia, ai suoi lati Marco Parolo e Sergej Milinkovic-Savic. Il centrocampista italiano deve ritrovare la sua forma migliore, alla Lazio mancano i suoi gol, i suoi inserimenti, tuttavia Pioli non riesce a rinunciarvi. Cataldi, sostituito al 40' a Torino, avrebbe potuto insidiare il compagno, ma le sue ultime uscite non hanno convinto Pioli, che invece si fida ciecamente del suo numero 21, il gigante Milinkovic. Il serbo è il giocatore della Serie A che ha vinto più duelli aerei, su di lui la Lazio sta costruendo il suo futuro. La sua presenza non potrà mancare in una sfida così importante.
L'ATTACCO - Tante alternative in questo reparto non sono state un vero vantaggio per Stefano Pioli, anche se il mister di Parma più volte ha affermato il contrario. Perchè la Lazio non ha un tridente che si possa definire titolare, non ha certezze in un reparto così importante. I pochi gol dei biancocelesti forse sono anche frutto di poca continuità data ai giocatori lì davanti. I tre che dovrebbero (il condizionale è d'obbligo) scendere in campo sono Lulic a sinistra, Matri al centro, Candreva a destra. Il bosniaco tornerebbe a fare l'ala di attacco come contro il Galatasaray, Matri ritroverebbe la maglia da titolare dopo le panchine di Sassuolo e Torino, Candreva si riprenderebbe il suo posto dopo qualche panchina di troppo. Quindi Klose e Djordjevic, entrambi titolari a Torino, siederebbero in panchina. Stessa sorte per Felipe Anderson e Keita, il quale forse meriterebbe una chance. "Keita sa cosa deve fare per giocare di più" ha detto Pioli in settimana, vedremo se l'attaccante senegalese riuscirà a convincere il suo allenatore.
PROBABILE FORMAZIONE (4-3-3): Marchetti; Konko, Bisevac, Hoedt, Radu; Parolo, Biglia, Milinkovic; Lulic, Matri, Candreva.