"Sarà una partita fondamentale": così ha detto Stefano Pioli in merito alla sfida di stasera Lazio-Galatasaray. I biancocelesti, lontani dall'Europa in campionato, hanno la possibilità di dare un senso alla stagione: l'Europa League come ancora di salvataggio. Dopo l'1-1 dell'andata la squadra di Pioli parte con un leggero vantaggio, ma il Galatasaray, che ha tradizione in campo internazionale, non può essere sottovalutato. Alle 19:00 si accenderanno le luci sullo Stadio Olimpico, "diserato" dai tifosi. La squadra di Pioli passerà dall'inferno della Turk Telekom Arena al "deserto" dello Stadio Olimpico. Sono stati venduti poco più di 10.000 biglietti, esclusi i 2.000 turchi che hanno esaurito il settore ospiti. I tifosi continuano la loro battaglia contro le barriere; la Lazio, quindi, dovrà superare l'ostacolo Galatasaray senza l'apporto della sua curva. 

ULTIME DAI CAMPI - Nella rifinitura serale pre match day, Pioli mischia un po' le carte, giocando con le alternative. Non prova un'unica squadra in campo, quindi di certo non ci sarà nulla sino all'ufficializzazione delle formazioni. Tutto però fa pensare che verrà confermata in blocco la formazione dell'andata. Stefan Radu, recuperato, dovrà riprendersi il suo posto come terzino sinitro, centrali di difesa Mauricio e Hoedt, con quest'ultimo in ballottaggio con Bisevac, a destra Konko. A Biglia la regia del centrocampo, ai suoi lati Parolo e Milinkovic-Savic. L'attaccante centrale dovrebbe essere di nuovo Alessandro Matri, tenuto a riposo contro il Frosinone. Sicuro del posto sembra essere Lulic, a sinistra nel tridente, a destra è ballottaggio serrato tra Candreva e Felipe Anderson. Kishna non è ancora al meglio quindi non verrà nemmeno convocato, Keita invece dovrà scontare l'ultimo turno di squalifica. Ancora fermo ai box Gentiletti, mentre Patric e Braafheid non sono stati inseriti in lista UEFA.

Il Galatasaray si presenterà a Roma con l'incognita Hamit Altintop, forse l'esterno offensivo riuscirà ad essere della partita. Sicuri del posto davanti saranno Podolski e Sneijder, da vedere però dove verranno impiegati. Il tedesco all'andata è stato adattato a punta centrale di movimento, ma per quast'occasione Denizli sembra essere intenzionato a schierare la sua unica vera punta centrale Umut Bulut, quindi l'ex Inter verrà impiegato come esterno di centrocampo. A completare il terzetto sulla trequarti dovrebbe essere Selcuk Inan, sulla fascia destra. Nel 4-2-3-1 i due centrali di centrocampo davanti la difesa saranno Chedjou e Donk. Dubbi per il centrale difensivo da affiancare a Balta, è ballottaggio tra Gunter e Kaya. 

STATISTICHE

- La Lazio non raggiunge i Sedicesimi di Europa League dalla stagione 2013/2014, quando venne eliminata dal Ludogorets.

- La Lazio raggiunse nel 1998 la finale di Coppa UEFA, perdendo con l'Inter 3-0.

- Il Galatasaray vinse la Coppa UEFA in finale contro l'Arsenal nellla stagione 1999/2000.

- L'ultima apparizione del Galatasaray ai Seicesimi di Europa League risale allla stagione 2009/2010 quando vennero eliminati dall'Atletico Madrid.