Il Bologna vuole sognare, ha gettato le basi per farlo e ora non vuole certamente fermarsi. Da quando è arrivato Roberto Donadoni in panchina il bilancio parla di 16 punti in 9 partite, che proiettati fino a fine stagione con questa media e aggiunti i 6 raccolti da Rossi fanno circa 55, numeri da Europa. Sarà certamente difficile viaggiare a questi ritmi, ma i rossoblù ci vogliono provare e stanno rinforzandosi anche in funzione di questo.

Domani dovrebbe essere ufficializzato un importante rinforzo per la difesa come Juan Camilo Zuniga, in arrivo dal Napoli dopo tanti anni travagliati alla ricerca della miglior condizione, mai davvero trovata. Si parla di un prestito, senza apparenti riscatti. A prescindere dalla formula, Corvino regala a Donadoni un giocatore in un punto particolarmente scoperto, eccezion fatta per Masina a sinistra.

C'è un altro sudamericano nelle idee del direttore sportivo dei felsinei, un altro che ultimamente affronta tempi duri: Gaston Ramirez, venduto nell'estate 2012 al Southampton per ben 15 milioni, non ha mai trovato la sua reale dimensione in Inghilterra, dove ha vestito anche la maglia dell'Hull City. 77 presenze con 9 gol e 11 assist in tre anni e mezzo. E pensare che a Bologna aveva realizzato 15 reti e servito 8 assist in 60 partite, in due soli anni. Il Southampton lo cederebbe volentieri, anche qui resta da capire la formula giusta.

Oggi intanto si è presentato il nuovo arrivato Sergio Floccari, che ha preso il posto di Mancosu come vice-Destro, con l'ex Trapani che è passato al Carpi. Queste le sue parole in conferenza stampa, riportare da GianlucaDiMarzio.com: "Sono felicissimo di questa scelta, è stata molto facile per me: più volte in passato sono stato vicino a questo club, ora finalmente eccomi a Bologna, con un allenatore come Donadoni ci sono tutti i presupposti per fare bene. Conosco già staff tecnico e dirigenti. Voglio dare il mio contributo. Ho lo spirito e l'entusiasmo giusto, sto bene e l'ho dimostrato negli ultimi mesi in neroverde. Sono pronto per dare il mio contributo già dalla prossima sfida contro la Lazio. Al primo impattoè tutto come mi aspettavo: un ambiente sano e serio, che ha voglia di crescere. Ho conosciuto Destro, ha grandi valori".

L'attaccante è arrivato in rossoblù a titolo definitivo per circa mezzo milione di Euro, sottoscrivendo un contratto fino al 2017. Mancosu è invece andato ai biancorossi in prestito con diritto di riscatto (obbligo in caso di salvezza). A proposito di attaccanti, sembra per ora archiviato il discorso Calleri. Se ne riparlerà, tanto dipende dall'Inter.