La sconfitta interna con il Sassuolo - Berardi dal dischetto al tramonto della partita - non ferma il cammino dell'Inter e i dirigenti nerazzurri continuano a lavorare alacremente per operare con costrutto in sede di mercato. Pochi giorni per sfoltire la rosa e completare le entrate estive.
Le parole di Erick Thohir - dall'Indonesia - illuminano le strategie del club, note ormai da tempo. Per attivarsi al tavolo delle trattative, l'Inter deve prima incassare, piazzare quindi esuberi oggi non al centro del progetto. Dodò e Ranocchia sono in orbita Samp - con il centrale che può ascoltare anche sirene dall'estero - Santon piace in A, Guarin e Juan Jesus hanno ammiratori un po' ovunque. Resta quindi da trovare un acquirente in grado di soddisfare le richieste del club, in cerca di denaro da re-investire soprattutto in mediana.
«Potremmo fare qualche buon acquisto in questa sessione, soprattutto se due o tre giocatori sceglieranno di andare via, perché è chiaro che nessuno vuole fare la riserva. Poi c’è sempre il fair play finanziario da rispettare».
Il tycoon non si sbilancia, non pronuncia nomi vicini all'Inter, ma esclude arrivi nel settore d'attacco. Sottotraccia, i nerazzurri monitorano Calleri - possibile approdo per 6 mesi al Bologna - ma la presenza di un fondo stoppa le volontà degli uomini di mercato agli ordini di Thohir.
Senza Coppe, con un unico obiettivo reale, il terzo posto utile per giocarsi la Champions, fondamentale snocciolare con attenzione le scelte per il futuro prossimo. Alla squadra manca un uomo d'ordine in mediana, un giocatore in grado di dettare i tempi, dal palleggio educato e dalla mente rapida. Pirlo, Biglia, calciatori di caratura internazionale, accostati a giorni alterni all'Inter, ma di difficile attuazione, per costi ed età.
«Visto che giochiamo solo in campionato, la rosa è già ampia e con tanti elementi. Quale reparto andrebbe rinforzato? In attacco abbiamo già 6 giocatori, se ne dovessi aggiungere uno poi come giocheremmo?»
Di oggi, la pista Soriano. Il tuttofare di Montella occupa quotidianamente le cronache di mercato, su di lui Juventus e Milan, ora anche l'Inter. Suggestione o trattativa in fase di decollo?