Torna la serie A, e al Castellani di Empoli si prospetta una sfida interessante tra l'Empoli di Marco Giampaolo e la Lazio di Stefano Pioli. Due squadre dagli andamenti altalenanti, con la Lazio chiara favorita, anche se questo tipo di partita è aperta ad ogni pronostico. Analizziamo la situazione delle squadre.
Precedenti & statistiche
Nelle ultime cinque partite giocate in Toscana, il bilancio sorride ai padroni di casa, che conducono questa particolare sfida per 2 vittorie a 1. Due volte il segno dell'incontro è stato la x. Nella scorsa stagione, vittoria dell'Empoli per 2 reti a 1. In classifica, attualmente solo 4 punti dividono le due squadre, ma in mezzo ci sono altre sette squadre. La classifica è cortissima, e una vittoria dei toscani li potrebbe portare ad un soffio dal riaggancio. Dato curioso: tra le due squadre, la difesa migliore ce l'ha l'Empoli (20 gol subiti contro 21)
Qui Empoli
L'Empoli arriva all'incontro di domenica in una posizione in classifica relativamente tranquilla per le ambizioni della squadra. E in uno stato di forma più che discreto. Domenica scorsa, nel derby toscano ha imbrigliato la Fiorentina al punto che, nei primi 45' e prima dell'ingresso di Kalinic, si stentava ad immaginare chi tra le due fosse la capolista. Un Empoli senza paura, quello di Giampaolo, bravo a chiudersi dietro per poi dare avvio a ripartenze fulminee, che ne stanno facendo uno spauracchio anche per le più grandi. Nel 4-3-1-2 anti-Lazio, conferma in linea di regia per Paredes. Rientra Mario Rui del primo minuto, mentre sulla trequarti lo stop di Saponara dovrebbe essere solo precauzionale. Attacco a due con Livaja al fianco di Big Mac Maccarone.
Qui Lazio
La vittoria in Europa League di giovedì è stata una boccata di ossigeno in uno spogliatoio che si sta via via frantumando, e in cui la testa del tecnico Pioli è sempre più sul punto di cadere. Il periodo di campionato è buio, e ciò è confermato dalle tre sconfitte nelle ultime cinque gare, cui si somma un tutt'altro che onorevole pareggio casalingo in rimonta col Palermo. Contro l'Empoli l'allenatore dovrà fare a meno dello squalificato Gentiletti, e perciò dovrà chiedere a Mauricio di stringere i denti dopo la botta rimediata in Europa League. Nell'attacco a tre, il vertice sinistro sarà Lulic, mentre probabilmente partirà dalla panchina Felipe Anderson, che non riesce a trovare la continuità minima. Come punta del 4-3-3, Djordjevic favorito su Klose per la maglia da titolare.
Occhio a...
Con Saponara in forse, scommettiamo su Paredes per la guida della formazione toscana. Quando c'è stato lui in regia, contro la Fiorentina, la compagine di Giampaolo ha letteralmente dominato gli avversari, anche e soprattutto in proiezione offensiva. Per la Lazio, attenzione invece a Lulic: uno dei pochi che ha garantito sempre un'ottima continuità, sia di rendimento che di occasioni create.