Il derby della capitale si è da poco concluso, con una convincente vittoria per due reti a zero della Roma di Rudi Garcia, che ora insegue l’Inter capolista ad una sola lunghezza. Tante le tematiche alle quali i due allenatori sono stati chiamati a rispondere, e diversi, se non in totale opposizione, sono stati gli approcci al commento di questa partita.
Stefano Pioli, dal canto suo, si è detto preoccupato per la situazione della sua Lazio, che ha subito oggi pomeriggio la terza sconfitta consecutiva in campionato. Il momento per i biancocelesti è delicato: ora bisogna lavorare a testa bassa. Quanto all’errore arbitrale che dopo pochi minuti dal fischio d’inizio ha mandato Dzeko sul dischetto, il tecnico laziale è stato categorico: non c’è nessun dubbio sul fatto che il fallo sia avvenuto fuori area; quando un direttore di gara si trova nei primi minuti di una partita tanto delicata di fronte ad una scelta così incerta, nel dubbio non deve fischiare. Il match per il resto è stato combattuto, le occasioni ci sono state da ambo le parti, ma a deciderla sono stati gli episodi (rigore, Marchetti non perfetto su Gervinho).
Stefano Pioli ha inoltre commentato il fallo di Lulic su Salah: la partita è stata carica di interventi, il suo uomo non voleva far male. Dura la reazione di Rudi Garcia: “Le immagini parlano da sole, speriamo non ci sia la frattura. L’incolumità dei giocatori va protetta con i cartellini” ha dichiarato alle telecamere di Mediaset Premium l’allenatore giallorosso, comunque pienamente soddisfatto del risultato. La vittoria del derby è stata per lui una grande soddisfazione, perché la squadra ha interpretato la gara proprio come lui aveva immaginato: gol nei primi 10 minuti, e poi tattica del contropiede, lasciando il possesso agli avversari. “Non è facile” ha proseguito il tecnico francese “vincere in campionato dopo che si è giocata la Champions. La squadra è stata ben determinata nella cattiveria agonistica”.
Infine, entrambi gli allenatori hanno affrontato la questione curve chiuse: “Le cose devono cambiare” ha detto Pioli “così si penalizzano lo spettacolo e i tifosi veri”. Convergente, questa volta, il punto di vista di Garcia: “Peccato che le curve siano chiuse, bisogna sempre giocare col supporto del proprio pubblico, nel rispetto del fair play”.