Per la squadra di Stefano Pioli è arrivato il momento di guardare in faccia la realtà: nemmeno il tempo di lasciarsi alle spalle l'eliminazione dai preliminari di Champions, che sono stati sorteggiati i gruppi di Europa League. La Lazio occupava la seconda fascia ed è stata sorteggiata nel girone G insieme alla testa di serie Dnipro, squadra ucraina temibile nonchè finalista dello scorso torneo. Scopriamo meglio con chi dovrà giocare il club capitolino.
DNIPRO - Noi italiani l'abbiamo imparata a conoscere molto negli ultimi anni. Per citare l'ultimo impegno degli ucraini che può sollecitare la nostra memoria è la semifinale della scorsa Europa League, in cui la squadra di Markevych ha sconfitto il Napoli (1-1 al San Paolo, 1-o in Ucraina), guadagnandosi l'accesso alla finale, poi persa contro il Siviglia. Il Dnipro gioca l'Europa League da quattro anni a questa parte e si sta costruendo una tradizione europea molto forte. Il suo allenatore ha parlato della Lazio come una squadra forte ma inesperta, proprio questa loro abitudine ai campi europei potrebbe incidere nei match contro i biancocelesti. La squadra, tuttavia, in estate si è privata dell'attaccante Kalinic (ora alla Fiorentina) e di Konoplyanka (partito direzione Siviglia). Quindi le responsabilità nel reparto offensivo ricascano tutte sulla stella della squadra Yevhen Seleznyov, 30enne che ha segnato al Napoli al San Paolo. Sarà difficile per loro ripetere l'annata straordinaria della passata stagione, sopratutto dopo aver perso due pezzi pregiati della rosa, che sulla carta sembra indebolita. La Lazio deve stare attenta alla solidità di questa squadra, ma con la sua qualità ha le carte in regola per poterla insidiare. Insomma, meglio Dnipro che Dortmund, Monaco o Tottenham da prendere come prima fascia.
SAINT-ETIENNE - Al suo settimo anno alla guida dei biancoverdi di Francia, Christophe Galdier ha creato una squadra capace di competere ai massimi livelli in Ligue 1, conquistando per la seconda volta consecutiva l'accesso all'Europa League. Nonostante le numerose richieste, l'allenatore Galdier è rimasto. L'anno scorso il suo cammino europeo non fu soddisfacente (eliminata da Inter e Dnipro al girone), ma in campionato la squadra del sud della Francia è arrivata appena a due punti dal Monaco terzo, ed è finita quinta con gli stessi punti del Marsiglia di Bielsa, sfiorando l'accesso ai preliminari di Champions League. Squadra che però quest'anno dovrà sopperire alla mancanza di giocatori quali Gradel, Tabanou ed Erding, colonna portante dell'annata passata. Rimane una squadra solida, che del 4-2-3-1 offensivo ne fa una filosofia. Attenzione a Romain Hamouma, 28enne franco-algerino, che è partito subito fortissimo segnando due gol in tre presenze in campionato e tre gol in tre partite dei preliminari di Europa League.
ROSENBORG - Prossimo a diventare campione di Norvegia (lì i campionati si giocano nell'arco di un solo anno), forse l'unica squadra del suo paese ad avere una tradizione europea, il Rosenborg capita nel girone con la Lazio da ultima fascia. Non è più la squadra capace di dire la sua in Champions League, ma comunque, come dice Pioli, è una squadra "da non sottovalutare". In questo momento della stagione sta vivendo un periodo di forma, 12 vittorie su 13 partite in tutte le competizioni, i Norvegesi hanno eliminato ai preliminari il più quotato Steaua Bucarest, trascinati dal suo bomber Alexander Soderlund, 28enne attaccante con un passato in Italia con le maglie di Treviso e soprattutto Lecco nella stagione 2009/10 (7 presenze e zero goal in Lega Pro). La squadra si è rinforzata con una vecchia conoscenza del Blackburn Rovers Morten Gamst Pedersen, 33enne centrocampista laterale che con la sua esperienza potrà contribuire a far sognare i suoi tifosi che tra poco festeggeranno il titolo, che manca dal lontano 2010. Lazio, guai a sottovalutarli.
Le date delle partite dei bianocelesti:
17 settembre: Dnipro-Lazio, ore 21.05
1 ottobre: Lazio-St. Etienne, ore 19
22 ottobre: Lazio-Rosenborg, ore 19
5 novembre: Rosenborg-Lazio, ore 21.05
26 novembre: Lazio-Dnipro, ore 19
10 dicembre: St. Etienne-Lazio, ore 21.05