Dall'alto piombò Thohir che dichiarò: basta acquisti, da adesso priorità alla cessioni. Fassone ed Ausilio annuirono, consapevoli che l'arte della cessione sarebbe stata faccenda molto più complicata. Dal giorno in cui l'Inter perse Zukanovic nessuno degli esuberi principali ha trovato casa.
Fallimento non è, perché l'accoppiata del mercato interista è comunque riuscita a piazzare in prestito qualche giovane: da Bardi all'Espanyol a Puscas e Camara al Bari, passando per la cessione definitiva di Khrin al Granada. Quello dello sloveno rappresenta uno dei pochi colpi in uscita dei nerazzurri. La lista degli esuberi comprende sei giocatori, ben individuati tanto che mentre l'Inter giocava l'amichevole con il Gala i medesimi sono rimasti a Brunico ad allenarsi. La foto di gruppo postata da Medel (lui in Turchia non c'era perché aggregatosi ai ranghi più tardi, vista la partecipazione alla Coppa America) sul suo account Instagram.
I nomi sono presto detti: Taider (che non trova spazio a centrocampo), Andreolli (che ora che Miranda ha raggiunto il gruppo pare definitivamente chiuso dal brasiliano, da Murillo, Ranocchia e Vidic), Shaqiri (mai ambientatosi), Schelotto (all'asciutto dopo il trasferimento di Zukanovic saltato) più Nagatomo e D'Ambrosio. Questi ultimi due sono finiti nella lista degli esuberi immediatamente in seguito al rifiuto categorico di Santon di lasciare l'Inter, situazione che ha costretto i vertici societari a mettere sul mercato altri due fluidificanti. Prova ne é la convocazione di Santon con il Gala, mentre Nagatomo e D'Ambrosio sono appunto rimasti in ritiro.
Per Taider si prova a far diventare concreto l'interesse della Sampdoria. Sempre la società di Ferrero, come confermato dall'agente, si era interessata anche ad Andreolli "che inizialmente ha preferito giocarsi le sue carte all'Inter" ma che ora ha mercato e che "potrebbe finire all'estero". Facile individuare le pretendenti per quanto riguarda i terzini: Schalke e West Ham su D'Ambrosio, con i tedeschi anche su Nagatomo (corteggiato dal Gala) e Shaqiri, per il quale i nuovi rumor parlano di Borussia Dortmund e di Everton. Difficile invece trovare sistemazione a Schelotto