Il mese di agosto si prospetta molto intenso per i capitolini: oltre all'inizio del campionato di domenica 23, c'è la Supercoppa italiana l'8 a Shangai contro la Juve e la doppia sfida per l'accesso alla fase a gironi della Champions League.
Al match in terra cinese mancano ancora tredici giorni, ma la squadra zoppica e ancora non convince. Ieri è arrivata un'altra sconfitta nell'amichevole contro il Sigma Olomouc, giocata in Austria. Mister Pioli ha proposto un 3-4-3 iniziale: Marchetti in porta, difesa composta da Mauricio, Gentiletti e Hoedt, in mezzo Patric, Parolo, Cataldi e Lulic, e tridente offensivo formato da Keita, Djordjevic e Felipe Anderson. I biancocelesti si sono portati in vantaggio al 40' grazie ad un colpo di tacco del serbo ex Nantes. Tuttavia nel secondo tempo i biancocelesti sono scomparsi dal campo e i cechi ne hanno approfittato dilagando con Rolinc, Hladik e Sevcik. Solo nei minuti finali Keita ha accorciato le distanze, troppo tardi. 3-2 il finale e ancora una prestazione sottotono.
Una piccola consolazione arriva in chiave mercato: è ormai fatta per l'arrivo di Ricardo Kishna. L'olandese è atteso oggi per le visite mediche e all'Ajax andranno 4 milioni di euro. Il talento "oranje", 20 anni e 26 presenze con 5 gol in quest'ultima Eredivisie, firmerà un contratto quadriennale da 1,2 milioni a stagione e andrà così a rinforzare l'assetto offensivo della Lazio.
Sono ore decisive anche per Milikovic-Savic, per il quale serve trovare l'intesa col Genk.