A Gelsenkirchen, sono ore di grande attesa. Il mercato, in entrata e in uscita, dello Schalke 04 entra nel vivo. Paratici, per conto della Juventus, vola in Germania per lanciare l'offensiva sul fronte Draxler. 25 milioni, questa la richiesta del club tedesco.
In dirittura d'arrivo, nel frattempo, un'altra trattativa. Jefferson Farfan, allo Schalke dal 2008, è a un passo dall'Al Jazira. A confermare il buono stato dell'operazione, le parole del GM Heldt a Kicker. 10 milioni, questo l'ammontare dell'affare. Farfan, di recente protagonista in Copa America, lascia la Germania per iniziare un'avventura di tenore differente negli Emirati Arabi. L'Al Jazira, fallito il colpo Gervinho, firma un acquisto d'alto livello.
Farfan può ricoprire diversi ruoli nel reparto d'attacco. Esterno di destra, ama partire da una posizione defilata per sfruttare il temibile mancino. All'occorrenza può ben disimpegnarsi anche da seconda punta, alle spalle di un riferimento centrale. Dopo l'inizio in patria, la parentesi al Psv, fino alla lunga militanza nelle file dello Schalke. Ora, a 30 anni, il saluto all'Europa e l'approdo negli Emirati.
La trattativa Farfan interessa da vicino anche l'Inter, perché lo Schalke è disposto a reinvestire i proventi della cessione del peruviano su Xherdan Shaqiri. Nei giorni scorsi, un'offerta di 14 milioni di euro, in attesa di nuovi contatti. Il club nerazzurro punta ad ottenere il massimo per virare poi con forza su Perisic. Shaqiri è il naturale sostituto di Farfan, per caratteristiche e posizione in campo. Manca il "sì" definitivo dello svizzero, ma un ritorno in Bundesliga appare imminente.