Minimo sforzo, massimo risultato. L'Inter si porta a casa i tre punti ma anche i fischi di San Siro. I nerazzurri vincono 2-0 contro gli azeri del Qarabag che non hanno per nulla sfigurato. Decidono le reti di D'Ambrosio nel primo tempo e di Icardi nel finale con la squadra di Mazzarri che, grazie a questo successo, vola in testa al gruppo F.

FORMAZIONI Mazzarri propone una formazione totalmente diversa rispetto a quella che domenica ne ha presi quattro dal Cagliari. In porta c’è Carrizo, in difesa Andreolli, Juan Jesus e Ranocchia. A centrocampo spazio a M’Vila e Kuzmanovic insieme ad Hernanes mentre sulla fascia destra si rivede D’Ambrosio. Confermato  a sinistra Nagatomo, nonostante la prestazione negativa di domenica. In attacco c’è Guarin alle spalle di Maurito Icardi. Il Qarabag si schiera con un 4-2-3-1 che vede il trio  formato da George, Akmeida e Muarem alle spalle dell’unica punta, Reynaldo.

PRIMO TEMPO – Massimo Moratti presente in tribuna d'onore, motivo in più per Mazzarri per fare bene dopo il ko contro il Cagliari. Padroni di casa con la terza maglia completamente celeste, ospiti in bianco con inserti neri. Match equilibrato nel primo quarto d’ora di gioco, il Qarabag presenta un buon tasso tecnico in campo ed è compatto tatticamente.  Il primo vero squillo della partita è l’azione che porta al vantaggio nerazzurro. È il 18’: Palla vagante al limite dell'area in posizione defilata, D’Ambrosio tira di prima intenzione verso il secondo palo. Sfera che tocca la traversa e si infila in rete, incolpevole il portiere Sehic. È un grande gol quello dell’esterno nerazzurro che dopo Stjarnan e Dnipro, dunque, colpisce ancora. Prova subito a raddoppiare l’Inter dopo tre minuti. Schema su punizione dalla distanza: Guarin tocca corto per Hernanes che mette in mezzo. Ranocchia ci prova di prima intenzione al volo, palla che esce di pochissimo.

Dopo il goal di D'Ambrosio l'Inter ha preso fiducia e il Qarabag ora fa fatica a uscire dalla propria metà campo. Alla mezz’ora altra grossa occasione per i nerazzurri. Cross dalla sinistra in mezzo all'area, Hernanes svetta bene e colpisce centralmente da buona posizione, Sehic però dice di no senza troppi problemi. Ritmi blandi nel finale di primo tempo ma al 42’ si rivede la formazione di Mazzarri: altra scorribanda di D'Ambrosio che mette in mezzo, Sehic non è perfetto ma Icardi prima e Guarin poi non ne approfittano. Nerazzurri che poi concedono il contropiede a Reynaldo, il brasiliano punta Juan Jesus, lo supera e davanti a Carrizo mette a lato sul secondo palo. Pericolo scampato per gli interisti. La prima frazione di gioco termina sull’1-0, tra i fischi di San Siro.

SECONDO TEMPO – Subito caldo l’inizio del secondo tempo. Al 48’contatto fra Ranocchia e George in area dell’Inter. Leggera spinta del nerazzurro sull'olandese, ma l'attaccante sembra lasciarsi cadere. Intanto si riscalda mezza panchina dell'Inter, Mazzarri opterà sicuramente per qualche cambio tattico. Al 58’ bomba di Icardi! Destro di prima intenzione dalla distanza, tiro centrale ma potente, Sehic con la mano aperta mette sopra la traversa. Due cambi per Mazzarri alle sogli del 60’: fuori Kuzmanovic e Guarin, dentro Medel e Osvaldo. L’Inter continua a dirigere il gioco e a manovrare il giro palla ma non riesce a rendersi pericolosa. Al 70’ crampi per Hernanes, il brasiliano esce in barella e al suo posto entra Obi. Inter a pezzi, qualche problema anche per Icardi che però stringe i denti. Ultimo quarto d'ora di fuoco, il Qarabag è ancora clamorosamente in partita al Meazza.

All’80’ brivido Carrizo: Coi piedi il portiere dell'Argentina rischia di regalare palla agli avversari poi si salva, Inter in affanno. Si risvegliano però i nerazzurri, dopo tre minuti occasionissima per Icardi: Obi ruba palla sulla trequarti offensiva, serve l’argentino che davanti al portiere manda a lato. Il gol però è solo rimandato perché all’85’ l’Inter chiude la partita. Contropiede nerazzurro, Osvaldo apre sulla destra per Mauro Icardi che da posizione defilata trova un destro diagonale potentissimo e buca Sehic. 2-0, primo gol in questa fase a gironi per l’ex Samp. Cinque minuti di recupero. L’Inter chiude in avanti, applausi per Osvaldo e Icardi. Ottima partita anche per D’Ambrosio. Termina così, 2-0 per l’inter. I nerazzurri si lasciano alle spalle la batosta subita con il Cagliari e volano, a punteggio pieno, in testa al girone F di Europa League.