Pesante sconfitta per l'Inter tra le mura amiche di San Siro: il Cagliari vince 4-1 grazie alla tripletta di Ekdal. Vantaggio di Sau, dunque il pari di Osvaldo e la doppia ammonizione con conseguente rosso per Nagatomo. Il giovane svedese scatenato segna una tripletta da mille e una notte, in mezzo un rigore parato da Handanovic a Cossu. Cagliari che sale a quota quattro in classifica, Inter ferma a otto.
“Probabilmente ho sbagliato alcune valutazioni di turnover”. Esordisce così Walter Mazzarri ai microfoni di Sky dopo il ko con i sardi. “La squadra stava crescendo e si era espressa bene. Non ho guardato al dispendio di energie per conservare certi meccanismi di gioco, ma alcuni giocatori che erano alla terza-quarta partita ne hanno risentito. Siamo arrivati sempre in ritardo sulla palla e ne abbiamo pagato le conseguenze. Ho fatto giocare Palacio che non ha minuti nelle gambe e Icardi non l'ho voluto rischiare. Vidic è uno di quelli che ho fatto giocare troppo, è uno di quelli che quando è stanco perde lucidità. Non è comunque stato l'unico ad essere sottotono. È una lezione che servirà a tutti, bisogna ripartire forte: chiacchierare poco e parlare con i fatti”.
Un commento, da parte del tecnico nerazzurro, anche sull'espulsione per doppia ammonizione di Nagatomo che ha lasciato la sua squadra in dieci dopo neanche mezz’ora: “Un allenatore quando perde 4-1 e commenta certe cose viene scambiato per uno che si lamenta. È chiaro che nei momenti topici decisioni del genere possono influenzare la partita, forse non avremmo preso quattro goal. La prima ammonizione di Nagatomo mi dicono che poteva essere evitata, si poteva risparmiare. Anche perchè ho visto dei falli belli veementi del Cagliari che non sono stati sanzionati”.
Gongola, invece, Zdenek Zeman: “Sono sempre stato convinto che questa squadra può giocare a calcio. Ci davano per retrocessi, ma io credo che abbiamo dei valori e spero di riuscire a giocare sempre con la stessa intensità. In altre gare eravamo sempre preoccupati invece di pensare ad attaccare. Oggi abbiamo provato a giocarcela ed è andata bene. – ha detto il boemo ai microfoni di Sky – Se si vince con l'Inter, che ha ambizioni per lo scudetto, vuol dire che si può giocare così. Siamo soddisfatti. Spero che mi lascino lavorare: abbiamo perso delle partite, ma per esempio col Torino c'è stata una svista arbitrale che ha condizionato altrimenti non avremmo perso”.