Si sa, il mercato di Gennaio è spesso solo un tam-tam di ipotesi ed illazioni più che di notizie attendibili. Le speranze dei tifosi crescono, la fantasia corre, ma il 31 Gennaio ci si accorge che nulla è cambiato: qualche cessione in prestito, qualche piccolo rinforso e nessuna vera rivoluzione nella struttura portante. Questa volta sembra esserci qualcosa di diverso però. Trattiamo prima l'argomento cessioni; tanti i nomi in gioco: Belfodil, Pereira, Guarin, Ranocchia e Olsen.
Cessioni - Oltre all'ormaio noto interesse del Chelsea per Guarin, che ha dimostrato di apprezzare la corte dei Blues elogiando pubblicamente Mourinho, anche Andrea Ronocchia sembra essere destinato ad approdare a Londra. Mazzarri ha espresso il suo disappunto per l'eventuale cessione del colombiano(e peraltro non sono ancora arrivate offerte ufficiali dal Chelsea), ma si priverebbe volentieri del difensore italiano, che ha ormai perso il posto da titolare viste le ottime prestazioni del portoghese Rolando, ormai pedina fondamentale nella difesa dell'Inter.
Sembra aver trovato un pretendente anche Alvaro Pereira. L'urugaino ha dichiarato la sua volontà e necessità di giocare in vista del mondiale, ma per quanto ha mostrato fino ad ora non può trovare spazio nell'Inter. Il Marsiglia sembrerebbe interessato al prestito con diritto di riscatto fissato a Giugno. La pista è calda, restano da decidere le cifre del riscatto.
Altra pista cada in uscita è quella riguardante Belfodil: l'attaccante ex Parma non ha per nulla convinto e la partenza sembra inevitabile. Nonostante le pessime prestazione con la maglia nerazzurra le richieste per il marocchino arrivano da diversi club, soprattutto inglesi: si parla di Sassuolo, QPR, Crystal Palace, Fulham e West Ham. Quella degli Hummers sembra l'ipotesi più probabile, restano da determinare modalità e cifre della cessione.
In partenza anche Gaby Mudingayi, che non ha trovato spazio anche a causa dei numerosi e continui infortuni; il belga dovrebbe essere ceduto al Torino nell'affare D'Ambrosio.
Nelle ultime ora circolano voci anche sull'eventuale approdo a Torino del giovane Patrick Olsen, eventualmente destinato in Grecia, al Panathinaikos.
Arrivi - I soldi delle eventuali cessioni sarebbero investiti per un'unico rinforzo di qualita: El Coco. Erik Lamela ha deluso moltissimo nella sue esperienza al Tottenham; è stato l'ombra di ciò che ha fatto vedere sotto la guida di Zeman. Nonostante sia stato pagato moltissimo dal club londinese, per la giusta offerta potrebbe partire, per evitare un'ulteriore svalutazione. Nella scorsa partita di Fa Cup, l'argentino è stato lasciato in tribuna, segnale che lascia intendere che qualcosa di fondato c'è.
Il destino dell'esterno mancino, tanto desiderato e richiesto da Walter Mazzarri, passa però anche dal mercato in uscito della Juventus. I bianconeri devono liberare uno o due posto in attacco: i nomi con più mercato sono senza dubbio quelli di Vucinic e Qualgliarella. Su entrambi sembra esserci l'interesse degli Spurs, ma il montenegrino è il più apprezzato tra i due. Sul giocatore c'è anche però l'attenzione dell'Arsenal. La partenza di Lamela dipendi quindi dall'approdo dell'ex bianconero: una volta ottenuta la disponibilità alla cessione dal Tottenham, la questione economica potrebbe essere risolta facilmente. Sarebbe il primo regalo (graditissimo) di Thohir ai tifosi.
Sembra invece essersi raffreddata la pista per il Pocho Lavezzi, che ha dichiarato la sua volonta di restare a Parigi.