Freddy Guarin a gennaio non sarà più un giocatore dell'Inter, il derby potrebbe essere la sua ultima partita da giocatore neroazzurro. Le ultime buone prestazioni coincidono con il congedo del colombiano a San Siro: troppo incostante, durante un match ed una stagione intera: indecifrabile tatticamente e 28 anni nel 2014 che giustificano il sì dell'Inter all'offerta di 15-18 milioni del Chelsea in arrivo in questi giorni. Ma soprattutto, la consapevolezza con quei soldi di poter arrivare all'obiettivo di sempre: Radja Nainggolan.
CERTEZZE A SERVIZIO DI MAZZARRI: TEMPO SCADUTO PER IL GIAGUARO - Guarin non ha mai convinto, pur trovando in lui qualità e potenzialità inengabili. Ma parlare ancora di potenziale a 27 anni denota qualcosa che non va: ecco perchè dire no ad un'offerta di quasi 20 milioni è impossibile, soprattutto se stai per ritrovare Milito ed Icardi, oltre al probabile arrivo di un'altra punta, spostando quindi Palacio nel ruolo del colombiano. Non solo, la sua partenza darà lapossibilita al talentuoso Kovacic di ritrovarsi, le sue ali sono state fin troppo tappate in questi primi mesi: ed ultimo, ma non ultimo, è il cash necessario per colmare il vuoto a centrocampo (perchè tale è da definirsi Taider), rimpiazzandolo con Nainggolan.
Certo che una riflessione andrebbe fatta: ma se l'Inter per comprare ha bisogno di auto-finanziarsi ancora oggi, che è arrivato a fare Thohir con un patrimonio da 25 miliardi di euro, al posto di Moratti? La politica di mercato non pare essere cambiata, qualche malumore in merito ha ragione di essere. Mourinho chiede Guarin, verrà accontentato anche se il giocatore non è convintissimo di andare via: nonostante un rapporto non idilliaco coi tifosi ha sempre dimostrato attaccamento alla maglia, dentro e fuori dal campo. la rimozione della foto dal suo profilo twitter con la maglia dell'Inter lo dimostra, non ha preso benissimo la decisione della società di sacrificarlo. L'agente da giorni è a Milano, si attende solo il consenso di Thohir per ufficializzare l'affare. Il derby potrebbe essere l'ultimo passo del giaguaro, con la speranza che saluti con un gol, dando seguito alle ultime buone prestazioni condite da 3 gol ed un assist nelle ultime 4 partite.
La concorrenza della Juventus per il centrocampista del Cagliari è forte, soprattutto visto l'infortunio di Pirlo: l'uscita dalal Champions ha però ridotto la liquidità dei bianconeri, che potrebbero desistere a favore dei neroazzurri, teoricamente "a posto" con il Presidente venuto dall'Indonesia. Cellino lo venderà a caro prezzo, non meno di 15 milioni saranno necessari per strapparlo dai rossoblu: a firmare l'assegno, "indirettamente", sarà proprio Fredy Guarin.