Il primo Inter - Parma risale alla stagione 1990/91, quando gli uomini di Trapattoni si imposero per 2-1 grazie alle reti di Serena e Matthaus; Nel 1992/93 e 1994/94 i padroni di casa si impongono entrambe le volte in rimonta: nel primo caso Nicola Berti realizza, di testa in pallonetto, il gol del sorpasso, dopo che la rete parmense di Melli era stata pareggiata da Ruben Sosa. Lo stesso Sosa, l'anno successivo, archiviò la pratica Parma con una prestazione straripante, suggellata da una tripletta.
SCOCCA L'ORA DEL FENOMENO - Il Parma, sul finire degli anni '90, schiera in porta Gianluigi Buffon, destinato a diventare uno dei più forti portieri sulla scena mondiale, ma Ronaldo, fenomeno giunto dal Barcellona, si esalta contro uno dei migliori portieri italiani, realizzando due perle tra il 1997/98 e la stagione successiva, nell'unico successo degli ospiti. Ronaldo gonfierà ancora una volta la rete di Buffon quattro anni più tardi, nella sfida di Champions League tra Real Madrid e Juventus.
LA RABBIA DI VIERI - Altra bestia nera sia del Parma che di Buffon è Christian Vieri: giunto all'Inter nell'estate del 1999, il bomber beffa i gialloblu con un sinistro all'incrocio formidabile in un epico Inter - Parma 5-1, per poi marcare il tabellino del match anche nelle due stagioni successive.
LE FIAMMATE DEL DRAGONE - Nella stagione post-triplete l'Inter realizza ancora una cinquina contro il Parma dell'ex Hernan Crespo, autore, nella circostanza, di una doppietta. Mattatore della gara è "il drago" Dejan Stankovic, autore dell'unica tripletta nella sua carriera da interista; completano l'opera Esteban Cambiasso e Thiago Motta, che andrà a segno per ben due volte anche nella stagione successiva, quando l'Inter si imporrà ancora una volta con cinque reti all'attivo.