Da un paio di giorni sta rimbalzando per l'Europa uno scoop di mercato non del tutto scoppiato qui da noi però. Secondo alcuni media prima inglesi e poi spagnoli (quindi la notizia rischia di essere davvero fondata, se ha trovato conferme in UK ed in Spagna) Thohir avrebbe deciso su chi puntare le fiches per piazzare il primo colpo della sua nuova era all'Inter. Stando anche all'esperto di mercato di AS, Manolete, il magnate indonesiano avrebbe trovato in Rapahel Varane il profilo del giocatore ideale con cui cominciare la campagna acquisti.
Il difensore francese di classe '93 ha vissuto una stagione sensazionale lo scorso anno quando Mourinho cominciò a preferirlo addiritura a Pepe dopo un periodo di apprendistato alla Casa Blanca. Il francesino non deluse la fiducia del tecnico e lo ripagò con grandi partite che lo imposero al centro della scena come uno dei difensori centrali più promettenti di tutta il panorama mondiale. Tuttavia le disattenzioni dovute alla giovane età ed alla poca esperienza non mancavano.
Oggi queste disattenzioni sembrano essere aumentate da quando nello scorso maggio il centrale francese si é sottoposto ad un interevento al ginocchio. Raphael, con Ancelotti, non ha mai trovato continuità: vuoi per queste defaillances, vuoi per la scarsa salute (le due cose potrebbero anche essere direttamente proporzionali) ed è partito solo 6 volte titolare, una di queste contro il Barcellona. Prestazione molto rivedibile.
Il giocatore tuttavia è un ottimo prospetto. Deve migliorare in aggressività e contrasto ma stacco aereo, anticipo e leadership ci sono. Il Real Madrid l'ha prelevato dal Lens quando aveva appena compiuto 18 anni all'esorbitante prezzo (vista e considerata l'età) di 10 milioni. Ancora più esorbitante la cifra che Thohir potrebbe arrivare a spendere per il giocatore. Indovinate un po'? 35 milioni. Tantini per chi ha fatto il suo ingresso in società annunciando solo movimenti mirati. Perciò siamo dubitosi sulla cifra che circola. Un altro dubbio è quello che si pone sotto il profilo tattico. Adoperato sempre in una difesa a 4 con ruolo di centrale, dove si andrebbe a collocare nella linea a 3 di Mazzarri? Il trasferimento sembra quindi ipotizzabile solo dalla prossima estate quando Mazzarri avrà più tempo per rivedere l'assetto di un Inter che per adesso non avrebbe motivo di essere stravolto.