Mai come in queste settimane il futuro di Cristian Chivu è stato incerto ed indefinito. Il difensore romeno, infatti, è stato operato in estate a Miami all'alluce del piede destro e non è ancora rientrato; in più, vi sono alcune voci di mercato che lo riguardano e il suo contratto è in scadenza a giugno, anche se l'Inter potrebbe teoricamente usufruire dell'opzione per il prolungamento di un anno.

A tal proposito ha parlato Victor Becali, l'agente del difensore nerazzurro: "Il giocatore deve capire per prima cosa se potrà tornare a giocare dopo l'operazione. Ha ancora l'opzione per il prolungamento di un anno con l'Inter, e se dovesse tornare in campo avrebbe delle grosse offerte a livello economico. Posso comunque escludere un suo ritorno in Romania: ha giocato molti anni fa a Craiova, è una scelta che fece lui con il padre, adesso ci sono poche possibilità che vada lì. Ha vinto tre scudetti ed una Champions League, perchè dovrebbe andare in una squadra che lotta al massimo per la promozione?".  Chivu infatti avrebbe ricevuto un'offerta di 750mila euro per due stagioni da parte dell'Universitatea di Craiova, squadra che ha un progetto ambizioso e che attualmente milita nella seconda divisione romena e nella quale il difensore giocò nel 1998-99, prima di trasferirsi all'Ajax; oltre a questa possibilità, a detta dell'agente, ci sarebbero anche altre offerte per il giocatore.

Bisognerà però capire se e quando Cristian Chivu tornerà in campo: l'ex nazionale romeno è stato infatti vittima di diversi problemi nelle annate successive al triplete, l'ultimo in ordine di tempo quello che lo ha costretto ad operarsi all'alluce del piede destro a Miami in agosto. Un tipo di infortunio, questo, non del tutto nuovo per lui: già l'anno scorso infatti il difensore fu costretto a saltare i primi mesi di stagione sempre per un problema ad un piede, rimediato durante il preliminare di Europa League giocato a Spalato. A questi guai fisici si aggiunge un rendimento non esaltante nelle ultime stagioni, senza contare il fatto che la difesa dell'Inter attualmente sembra aver trovato la sua giusta dimensione con i giocatori a disposizione. Insomma, le condizioni perchè Chivu lasci l'Inter ci sono - tanto che già in estate si era parlato di una possibile rescissione del contratto - anche se non è detta l'ultima parola; rimane molto più difficile stabilire se continuerà a giocare e, eventualmente, in quale squadra.