Finisce 1-1 il posticipo della 13° giornata di Serie A tra Bologna-Inter. Ritmi forsennati e partita giocata alla pari nei primi 45’. Al 12’ il Bologna passa in vantaggio con il gol di Kone, che sfrutta un errore della difesa nerazzurra. Sotto di un gol l’Inter reagisce e al 51’ trova il pari con Jonathan, complice una deviazione di Antonsson. L’Inter continua a spingere ma il fortino rossoblù tiene. Le due squadre devono accontentarsi di un punto a testa.

LA CRONACA

È un primo tempo di grande sostanza e corsa quello giocato da Bologna e Inter. Le due squadre si affrontano a viso aperto fin dai primi minuti e non è un caso se la prima ammonizione arrivi già al 2', per punire una brutta entrata di Taider. Passano solo 12' e il Bologna passa in vantaggio: Cristaldo vede l'inserimento di Kone tra le maglie di una difesa nerazzurra disorganizzata. Il greco controlla e batte Handanovic con un destro che si infila sotto le gambe del portiere nerazzurro.

La reazione dell'Inter non si fa attendere. I nerazzurri iniziano a spingere con convinzione, rischiando più del dovuto in difesa in un paio di occasioni, ma è innegabile che la squadra di Mazzarri, sotto di un gol, si rende molto pericolosa. Prima Palacio si fa ipnotizzare da Curci, sparandogli il pallone addosso da distanza ravvicinata. Poi, sempre l'argentino non calibra bene un colpo di testa che si spegne sul fondo. Il Bologna sente la pressione e la partita si incattivisce: Banti è costretto ad ammonire in 4' minuti due giocatori rossoblù, Morleo al 34' e Kone al 38'. Nel finale del primo tempo, è ancora l'Inter a rendersi pericolosa con una splendida punizione di Guarin che, deviata dalla barriera, si stampa sulla traversa.

Nella ripresa il Bologna inizia a sentire la stanchezza di una primo tempo giocato a mille e gli spazi per l'Inter diventano voragini. Il pareggio arriva praticamente subito: al 51' Jonathan riceve palla al limite, entra in area e scarica il destro che trova la fortunata deviazione di Antonsson che manda fuori tempo Curci. I nerazzurri riequilibrano l'incontro e iniziano a spingere per i tre punti. Nel giro di cinque minuti, dal 55' al 60', prima Cambiasso e poi Guarin vanno vicinissimi al 2-1, ma almeno nell'azione del colombiano, Curci si supera e blinda la porta rossoblù. Nel mezzo c'è da registrare una splendida conclusione di Rolando Bianchi, entrato in campo per Cristaldo infortunato, che Handanovic a fatica respinge. Da questo momento in poi sarà un assolo nerazzurro, con il Bologna che anche non arroccandosi in difesa non riesce quasi mai a rendersi pericolosa dalle parti di Handanovic.

Tra i nerazzurri più attivi è da segnalare Guarin, che al 71' ha l'ennessima occasione per portare l'Inter in vantaggio ma spreca tutto calciando alto dal dischetto del rigore. Più passa il tempo e più la stanchezza si fa sentire, i nerazzurri ci provano dai calci piazzati, ma Curci stasera è eccezionale e non lascia passare nulla. Al 92' l'ultimo brivido: Juan Jesus si coordina da attaccante puro e calcia di prima intenzione al volo. La palla sbatte sulla traversa, il Bologna si salva. Al triplice fischio di Banti i rossoblù possono tirare un sospiro di sollievo ed esultare per il punto conquistato in una gara giocata bene ma sofferta. Per i nerazzurri si tratta di una vera e propria occasione sprecata per agganciare il Napoli al terzo posto a quota 28 punti. L'Inter, quindi, resta quarto a quota 25 punti. Il Bologna sale a 11 punti.

LE STATISTICHE

Bologna Statistiche Inter
8 (4) Tiri (in porta) 19 (5)
2 Calci d'angolo 12
10 Falli 8
4 Ammoniti (espulsi) 1
37% Possesso Palla 63%