Bologna - Inter ha tutte le carte in regola per definirsi una classica del campionato di Serie A: le due compagini, infatti, si sono scontrate con regolarità fin dal 1920, quando, nelle semifinali interregionali, i nerazzurri si imposero per 0-1 grazie alla rete di Scheidler.
Da allora la sfida ha colorato l'immaginario collettivo delle due tifoserie e non solo. La prima vittoria dei padroni di casa risale al 1925, quando il match terminò con un sonoro 4-1. Ma, nella quasi centenaria storia di questa partita, l'episodio più importante è quello relativo alla stagione 1963/64, quando le due squadre terminarono il campionato a pari punti e si sfidarono nello spareggio: l'Inter, da pochi giorni laureatasi campione d'Europa dopo aver battuto il Real Madrid, crollò contro i rossoblu che, con un netto 2-0 (autorete di Facchetti e gol di Nielsen) conquistarono il settimo e, finora, ultimo scudetto della loro storia.
L'1-5 del 1976/77 rappresenta una delle più larghe vittorie dei nerazzurri sul campo di Bologna, seconda solo a quella della stagione 1988/89, quando gli uomini di Trapattoni, lanciatissimi verso lo scudetto, trafissero per ben sei volte il portiere emiliano Cusin, mettendo una seria ipoteca sul tredicesimo titolo della storia interista, conquistato soltanto sette giorni dopo nello scontro diretto col Napoli di Maradona. Nel 1998/99 il destino ripropose, ancora una volta, uno spareggio Bologna - Inter, stavolta mettendo in palio l'Europa; anche in questo caso furono i rossoblu a imporsi.
Gli ultimi anni vedono un netto predominio dell'Inter che si è aggiudicata sette degli ultimi otto incroci, intervallati da un pareggio a reti inviolate nell'esordio della stagione post-triplete; lo scorso anno terminò 1-3 con reti di Ranocchia, Milito, Cherubin e Cambiasso.