Il 2010 è stato l'anno più improtante e vincente della storia dell'Inter: 4 anni dopo spariranno gli ultimi pezzi di quella grande squadra. Questo è quanto filtra da Corso Vittorio Emanuele fino a Giacarta, spazio ai giovani e restyling completo. Scadono i contratti di Chivu, Cambiasso, Milito e Zanetti. Ma anche nel 2015 vi sono nomi eccellenti, quali Campagnaro, Ranocchia e Palacio: scopriamo chi può rimanere e chi andrà via.

CAMBIASSO ULTIMO REDUCE, PALACIO A VITA - Degli eroi del Triplete, l'unico con conrete possibilità di rinnovo. è Esteban Cambiasso. Per ragioni di età, integrità fisica e rendimento tornato massimale in questo inizio di stagione. Ritrovato in un ruolo centrale nel progetto tecnico-tattico di Mazzarri, che potrebbe anche consentirli un prolungamento non solo del contratto con l'Inter ma anche della prorpia carriera. Ciò che stupisce, è l'interpretazione che ne dà l'argentino: non semplice boa davanti la difesa ma uomo a tuttocampo, capace di trovarsi pronto negli inserimenti in area di rigore e pochi secondi dopo come difensore aggiunto nella propria trequarti. Voto favorevole di Mazzarri, da capire le intenzioni di Thohir, che saggiamente ci penserà due volte prima di inimicarsi i tifosi epurando un idolo della Nord.

Su Milito vi sono i maggiori dubbi, fisici e personali: troppi infortuni da quel dannato 14 febbraio col Cluj, ma soprattutto la sensazione di un ritorno al Racing che si fa spazio nel cuore del n.22 neroazzurro. L'ingaggio è di quelli alti, molto alti: Icardi e l'arrivo di un'altra punta fra gennaio e giugno lasciano presagire ad una risoluzione consensuale del rapporto d'amore fra le parti. Chivu era già stato vicino in estate alla rescissione, non rientra nei piani di mazzarri e potrebbe salutare sin da gennaio, per un ritorno in Romania. In ultimo, capitan Zanetti: il suo ritorno è stato devastante, emozionalmente e fisicamente. La leggenda compirà 41 anni la prossima stagione, servirà tempo per capire se potrà essere ancora funzionale alla causa neroazzurra: difficile un suo rinnovo, ma prima di dar per "morto" il capitano abbiamo tutti imparato a pensarci 2 volte ed anche più.

Capitolo 2015: Ranocchia non è indispensabile, per un'offerta importante può partire, occhio ad uno scambio a gennaio con Vucinic. Palacio ha dichiarato recentemente di voler finire la sua carriera all'Inter, le premesse ci sono e la volontà della società anche: da un anno e mezzo è il salvagente di tanti problemi neroazzurri e merita la conferma. Duttitle tatticamente, letale sotto porta: un mix perfetto per Walter Mazzarri che nutre nei suoi confronti grande stima. Infine Campagnaro: sembra tornato a pieno regime, ma avrà 35 anni al momento della scadenza del suo contratto: prematro discurere di un rinnovo, ma prolungare di una stagione per quello che da subito si è dimostrato un baluardo di Mazzarri non è impossibile.