Erick Thohir vuole focalizzare la propria attenzione, ed i propri risparmi, solo ed esclusivamente sull'Inter. Queste le intenzioni che si possono leggere fra le righe, soprattutto in quelle apparse stamane che danno notizia della cessione del 15% di azioni che deteneva in Nba, più precisamente nei 76ers Philadelphia. Si restringe dunque il campo in cui il tycoon indonesiano è impegnato, in particolar modo nel settore sportivo: sembra prossimo infatti un suo disimpegno anche nella Major League. E gli interisti gongolano, sognando investimenti già da gennaio.

ET MALATO DI INTER: IL CONTAGIO SI DIFFONDE IN FRETTA - L'Inter è questione di passione, di famiglia e sofferenza: Erick Thohir non può e forse non potrà mai coglierne a pieno l'essenza ma già sembra essere "pazzo" dell'Inter de del suo mondo. Il suo impegno sembra concreto, le sue azioni lo confermano: come quelle che ha ceduto proprio in mattinata. Trattasi del 15% dei 76ers di Philadelphia, blasonato team dell'Nba: acquistate nel 2011, tramite il fondo investimenti di Inner Circle, è riuscito a rientrare completamente dei 21 milioni di dollari investiti due anni fa. Ulteriore dimostrazione del suo operato, oltre che della volontà di concentrarsi sempre più nella società neroazzurra.

Il mondo dorato di Thohir al momento prevede impegni più o meno minori in altri settori sportivi, non paragonabili con il 70% acquisito dall'Inter nella storica data del 15 novembre scorso. Le sue attività in essere si possono così riassumere: è Presidente della FederBasket Indonesiana e della Federazione Pallacanestro del Sud-Est Asiatico, oltre che di due club iper-titolati del suo Paese (uno di questi capace di vincere 7 degli ultimi 8 campionati, in coincidenza col suo arrivo ai vertici). Per quanto concerne il mondo del pallone, Thohir come noto detiene la proprietà dei D.C. United, la squadra più titolata della Major League Soccer negli Usa, fondata nel 1995: un impegno che secondo voci di corridoio potrebbe presto vedere un addio di Thohir, che lascerebbe la gestione e parte delle azioni nelle mani di soci. In ultimo, è Presidente del Persib Bandung, squadra del campionato indonesiano. 

Sembra dunque avere le idee chiare, il nuovo Presidente e proprietario dell'Inter: se nei primi due anni il compito sarà quello di riportare la società in salute ed in attivo da un punto di vista economico, l'impegno sarà massimao già dal mese di gennaio. Investimenti mirati e progetti a lungo termine, puntando sui giovani e scelte dirigenziali che cambieranno il volto dei neroazzurri.