Si è conclusa solo ieri la prima tornata di impegni Nazionali fra partite amichevoli e non . Chi cerca di qualificarsi al Mondiale, chi gioca incontri con nulla in palio, chi cerca la scalata alla Nazionale maggiore mettendosi in mostra nella propria Under 21. Intanto l'Inter ha giocato e perso l'amichevole col Chiasso (perdendo anche Samuel) e si trova nel bel mezzo del ciclone Thohir, ormai in Italia da mezza settimana ed impegnato a far trambusto e conoscenze fra Pinetina, Milano e dintorni. Noi invece andiamo ad analizzare come si sono comportati i nerazzurri in giro per il Mondo, quelli chiamati dalle proprie Nazionali:

  • Ranocchia : 90 minuti in panchina per il difensore umbro che ha visto l'Italia pareggiare con la Germania nel suo San Siro. Probabile titolarità a Craven Cottage oggi con la Nigeria, con uno fra Bonucci ed Ogbonna al suo fianco,
     
  • Taider e Belfodil : i nostri algerini si giocano l'accesso al Mondiale domani sera alle 19.15 contro la Burkina Faso. Saphir ed Ishak devono rimontare il 3-2 subito all'andata.
     
  • Alvaro Pereira : subentrato ma positivo, il nostro Palito entra a mezzora dalla fine nell'andata dello spareggio fra il suo Uruguay e la Giordania finito per 0-5 (naturalmente in favore dei sudamericani, che domani devono solo scendere in campo senza sbandare nel ritorno di mezzanotte a Montevideo). Ad Amman, Pereira, subentra al posto di Lodeiro per un assetto meno scoperto e confeziona l'assist per l'esterno dell'Atletico Madrid Cristian Rodriguez. Domani potrebbe vestire la maglia da titolare vista la poca importanza del match.
     
  • Kovacic : panchina inaspettata e , per giunta , anche per 90 minuti. Kovacic soffre in panca e vede i suoi uscire con uno 0-0 pericoloso dalla partita di andata con l'Islanda nel freddo di Reykjavik. Gli vengono  preferiti sia Eduardo che Ilicevic. Poi Kovac preferisce far entrare due attaccanti come Olic e Rebic piuttosto che lui. Domani alle 18.15 ritorno al Maksimir dove tutta la nazione si aspetta di vedere Kovacic titolare. Vedremo.
     
  • Guarìn : nell'amichevole con il Belgio Fredy parte dalla panchina (gli viene preferito Aldo Ramirez) e si gode il gol di Falcao ed Ibarbo. Nel secondo tempo fa il suo ingresso al 68°, due minuti dopo il gol dell'attaccante cagliaritano, al posto di Cuadrado. Domani sera alle 20.30 potrebbe giovare delle rotazioni di Pekerman e partire titolare contro l'Olanda in quel di Amsterdam.
     
  • Campagnaro, R.Alvarez e Palacio : alla fine l'Inter ha vinto la battaglia con l'Argentina ed è riuscita a trattenere Campagnaro alla Pinetina, cercando di farlo recuperare dai vari fastidi di cui il difensore è stato vittima. Tanto che Hugo è anche subentrato nell'amichevole col Chiasso e potrebbe rientrare in campo ufficiale contro il Bologna. Ricky e Rodrigo hanno partecipato invece all'amichevole statunitense con l'Ecuador terminata 0-0. Alvarez ha sorpreso tutti partendo titolare e giocando per 79 minuti (sostituito dall'ex Liverpool Maxi Rodriguez), El Trenza è rimasto fuori per tutto il tempo ma con ogni probabilità partirà titolare stanotte, alle 2.30, contro la Bosnia. Nel post-partita del match contro l'Ecuador Sabella ha avuto parole dolci per Ricky.
     
  • Nagatomo : Yuto parte titolare a sinistra in una difesa a 4 nell'amichevole pareggiata per 2-2 contro l'Olanda e gioca per 72 minuti. A 18 minuti dal termine lascia il posto a G.Sakai. Temporeggia troppo quando si tratta di chiudere su Robben nell'azione del 2-0 olandese. Il giocatore del Bayern beffa tutti con il suo classico gol: cavalcata sulla destra, falcate che diventano piccoli passi man mano che si arriva in area, rientro sul sinistro e botta a girare. Domani sera se la vedrà col Belgio. Cliente di questa volta? Uno fra de Bruyne e Hazard, mica male...
     
  • Handanovic : partita singola per il nostro portiere che aspetta il Canada domani pomeriggio alle 18.