Dopo l'importante vittoria di Udine e soprattutto dopo la convincente prestazione dei nerazzurri che hanno superato i friulani con un perentorio 0-3, in casa Inter si monitorano le condizioni degli infortunati. Se per Icardi, operatosi proprio oggi per risolvere la sindrome che lo affligge, era già stato chiarito che si trattasse di pubalgia, in merito a Samuel, Ranocchia e Jonathan usciti acciaccati dal match del Friuli, si sarebbero dovute verificare le loro condizioni nella giornata di oggi.
Ebbene, fortunatamente per Mazzarri, pare che per questi giocatori non ci sia nulla di preoccupante. In particolare, Andrea Ranocchia ha svolto regolarmente tutta la seduta con il resto del gruppo senza alcun problema ed è dunque arruolabile per il prossimo impegno contro il Livorno. Per quanto riguarda Walter Samuel e Jonathan invece, i due hanno svolto solo parte dell’allenamento con gli altri, ma si tratterebbe solo di normale gestione precauzionale da parte dello staff medico interista. In ogni caso, prima di sabato, tutti verranno sottoposti a esami strumentali.
Discorso Campagnaro. Il difensore ex Napoli sarebbe da considerarsi pienamente recuperato e, a meno di sorprese dell’ultima’ora, farà parte dei convocati di sabato per Inter-Livorno. Nel caso Mazzarri decida di schierarlo subito contro i toscani, per l’argentino sarebbe un ottimo rodaggio per valutare il recupero, anche perché per il giocatore è in programma un vero tour de force. Il ct argentino Sabella, infatti, ha fatto sapere all’Inter che Campagnaro sarà convocato per i prossimi impegni: “Ho parlato con Hugo, è guarito. - dice Sabella - Se non gioca nell’Inter, è per scelta tecnica, Mazzarri vuole giocatori al cento per cento e lui non è ancora al cento per cento. Hugo non ha mai saltato una convocazione, abbiamo poche partite per formare un gruppo che ai Mondiali del Brasile dovrà andare forte, anzi fortissimo…”.
Le dichiarazioni di Sabella, però, non sono andate giù alla società nerazzurra che, in un comunicato apparso sul sito ufficiale, ha voluto precisare la situazione e fare il punto sulle condizioni del difensore. Questa la lunga nota del club nerazzurro: "... prima della gara esterna contro il Torino del 20 ottobre, ha accusato una lesione al retto femorale della coscia destra. Il giocatore ha poi iniziato un periodo riabilitativo saltando le successive tre gare: Inter-Verona del 26 ottobre, Atalanta-Inter del 29 ottobre e Udinese-Inter del 3 novembre".
"Pertanto, - prosegue il club nerazzurro - il calciatore ad oggi non ha mai partecipato ad alcun allenamento con la squadra, ma ha effettuato solo allenamenti di abilitazione e recupero con il preparatore atletico e, di conseguenza, non è mai stato a disposizione dell'allenatore per un'eventuale scelta tecnica". "Tutto ciò - evidenzia l'Inter - era stato portato a conoscenza dello staff medico della Federazione argentina prima dell'ultima e più recente convocazione".
"L'Inter - conclude la nota - sottolinea la propria sorpresa per essere stata ignorata dalla Federazione argentina in ogni tentativo di contatto diretto, e sottolinea altresì il proprio dispiacere per tali presunte dichiarazioni del c.t. Sabella, in virtù del rapporto ultradecennale di amicizia e rispetto con l'AFA e i suoi rappresentanti, con i quali l'Inter ha sempre collaborato con reciproca soddisfazione annoverando tra le sue file, come è noto a tutti, una folta rappresentanza di giocatori argentini".
Per l'Inter, dunque, Campagnaro è a tutti gli effetti ancora infortunato; staremo a vedere cosa succederà nei prossimi giorni.