Live LoaderVAVEL Live SmallLive Match

90' + 3 Arriva il fischio finale del direttore di gara: il Genoa espugna l'Olimpico di Roma 2-0. Gli uomini di Gasperini hanno sofferto per gran parte del match, hanno atteso gli avversari per poi punirli in contropiede. La Lazio rimane ferma a quota 15 in campionato, dopo aver giocato una buona gara, peccando in concretezza.

90' La lavagnetta luminosa indica tre minuti di recupero. Altri 180 secondi di speranza per gli uomini di Petkovic.

85' Il Genoa è rintanato nelle propria area di rigore. La squadra di Gasperini non lascia spazio ai padroni di casa, alla disperata ricerca del gol della speranza.

80' Assedio della Lazio che prova, con le forze rimaste, a riaprire l'incontro.

76' Il numero uno ligure è ancora decisivo su un colpo di testa di Klose, bloccato senza problemi.

75' Perin, sempre attento, blocca un cross pericoloso di Keita.

71' GOL DEL GENOA! Gilardino trasforma dal dischetto con un tiro potente e centrale!

70' Rigore per il Genoa per tocco di mano di Ciani!

68' Girata aerea di Radu, palla alta sopra il montante.

66' Colpo di testa di Radu sugli sviluppi di corner e palla sul fondo.

64' Altra incursione offensiva del Genoa con Antonini, che scambia con Gilardino ma non riesce a concretizzare l'azione.

62' La Lazio rispnde con Candreva, ma il suo destro finisce alto sopra la traversa.

60' GOL DEL GENOA! Kucka punisce in contropiede la Lazio con un sinistro potente e preciso! 1-0 per il Genoa!

56' Su punizione è andato capitan Ledesma, ma il pallone ha impattato sulla barriera.

55' Matuzalem atterra Anderson al limite dell'area di rigore: punizione e giallo per l'ex di turno.

48' Felipe Anderson chiede il calcio di rigore per un fallo di mano genoano, ma il direttore di gara ha lasciato sorvolare per tocco involontario.

46' Rientrano in campo le due formazioni. Nessun cambio per la Lazio; al posto di un incerto Marchese, entra il più dinamico e offensivo Fetfatzidis.

45' + 1 Punizione di Candreva dai venticinque metri bloccata in due tempi da Perin. Il direttore di gara fischia il termine della prima frazione, che finisce a reti bianche con una Lazio più pungente.

45' Il direttore di gara decreta un minuto di recupero

44' Si fa vedere anche il Genoa: discesa di Marchese sulla fascia mancina, cross per Gilardino che però gira di testa abbondamente sopra la traversa. Pochi istanti più tardi ci prova Cofie dalla distanza, destro centrale che Marchetti blocca senza problemi.

40' Candreva inventa per Klose, il teutonico viene anticipato ma la palla carambola dal limite sui piedi di Gonzalez: destro a lato.

35' Velesono calcio di punizione di Candreva all'altezza del vertice destro dell'area di rigore rossoblu, Perin è attento sul suo palo e devia in angolo.

30' Candreva cade in area e chiede il calcio di rigore per una trattenuta di Biondini, ma l'arbitro lascia correre.

28' Non trovano spiragli gli uomini di Gasperini. La Lazio è ben posizionata e Gilardino e compagni non riescono a trovare spazio per colpire.

22' Ancora vicino al gol Miro Klose: invenzione di Ledesma per l'ex attaccante del Bayern Monaco che, sul filo del fuorigioco, conclude in spaccata ma la sfera termina poco fuori.

21' Straordinaria parata di Perin su un'incornata a botta sicura di Klose! Il cannoniere tedesco è stato servito da un ottimo cross di Pereirinha.

16' Fa girare palla la formazione di casa. Del resto, il centrocampo di Petkovic è pieno di piedi buoni: Ledesma, Candreva e Felipe Anderson.

13' Colpo di coda del Genoa: cross di Biondini, stop di Gilardino, ma l'attaccante non riesce a girare a rete bloccato dalla difesa biancoceleste.

9' Meglio la Lazio in questa prima frazione di gara. Gli uomini di Gasperini, con il loro super offensivo 3-4-3, lasciano spesso spazio alle avanzate di Candreva e compagni.

5' Ci prova ancora la squadra di Petkovic: incursione di Felipe Anderson, palla in mezzo ma la difesa ligure allontana.

2' La prima avanzata, però, è biancoceleste: crossa dalla sinistra e pallone tra le braccia di Perin.

1' Si parte! A gestire il primo pallone del match la formazione ospite.

14:50 Ecco le formazioni ufficiali di Lazio - Genoa:

LAZIO (4-3-3) - Marchetti; Cavanda, Ciani, Radu, Pereirinha; Onazi, Ledesma, Gonzalez; Candreva, Klose, Felipe Anderson. Allenatore:Petkovic. A disposizione: Berisha, Strakosha, Elez, Vinicius, Ederson, Floccari, Perea, Keita.

GENOA (4-5-1) - Perin; Antonini, Portanova, Manfredini, Marchese; Biondini, Kucka, Matuzalem, Cofie, Antonelli; Gilardino. Allenatore: Gasperini. A disposizione: Bizzarri, Donnarumma, Tozser, Sampirisi, De Maio, Sturaro, Centurion, Bertolacci, Fetfatzidis, Konate, Stoian

Lazio - Genoa è una delle quattro partite che si giocano oggi pomeriggio alle ore 15:00, in una domenica calcistica, ormai, sempre più "spezzatino". Allo stadio Olimpico si affrontano due squadre in salute: entrambe hanno iniziato la stagione con il freno a mano, ma nelle ultime settimane i risultati hanno cominciato a farsi vedere. La Lazio, in particolare è reduce dal 3-0 casalingo sul Chievo e dall'1-1 di San Siro con il Milan; i grifoni, con l'arrivo di Gasperini, hanno totalizzato sette punti in quattro partite e hanno iniziato a invertire la rotta.

Diretta Lazio - Genoa

I due allenatori devono far fronte numerose assenze. Petkovic, in particolare, farà a meno di vari Cana, Novaretti, Konko, Lulic, Biava; "Gasperson" dovrà rinunciare a Gamberini, Lodi, Calaiò e Santana. Il tecnico di bosniaco sembra intenzionato a riproporre il tridente in attacco: sicuri del posto da titolare Candreva e Klose, si contendono il posto i due brasiliani Anderson ed Ederson, con quest’ultimo leggermente favorito. Gasperini, invece, dovrebbe rispondere con un 3-4-3, suo marchio di fabbrica, schierando in attacco il tridente formato da Gilardino e Kucka e Antonelli. Con quest'ultimo in posizione più avanzata, vi sarà Marchese, dietro, a coprirgli le spalle.

Queste le parole dei due allenatori nelle conferenze pre-gara.

Petkovic: "Si devono sempre cercare conferme e migliorare il proprio rendimento - ha detto il tecnico capitolino -. A Milano è stata una gara a fasi alterne, è stato un pareggio utile per la continuità, con un secondo tempo molto buono: è da lì che dobbiamo ricominciare. Ci servono più fiducia e consapevolezza perché ci mancano ancora il cinismo e la concretezza per essere più forti e andare anche in vantaggio sugli avversari. Obiettivi? Fare progressi continui e cercare di vincere contro un buon avversario. Il Genoa è una buona squadra con buoni elementi: sono aggressivi a centrocampo e sono forti sulle palle inattive e in attacco, a cominciare da Gilardino".

Gasperini: "La gara di mercoledì ci ha dato entusiamo - ha detto l'ex tecnico di Inter e Palermo -. Ma ogni partita è differente, noi dobbiamo prepararle sempre nel modo giusto per trovare la chiave che ci aiuti a fare risultato. La Lazio? Un'ottima squadra, con giocatori di spessore. Hanno iniziato al rallenty perché pagano a livello psicologico il grande inizio della Roma. I miei ragazzi? Li ho visti molto motivati. Forse qualcuno è affaticato, visti gli impegni ravvicinati, come Matuzalem. Ma è chiaro che a noi servono punti, il campionato nella parte bassa è all'insegna dell'equilibrio. Dobbiamo avere la mentalità di chi si deve salvare"

Le probabili formazioni di Lazio - Genoa

LAZIO (4-3-3) - Marchetti; Cavanda, Ciani, Radu, Vinìcius; Onazi, Ledesma, Hernanes; Candreva, Klose, Ederson. Allenatore: Petkovic. A disposizione: Berisha, Strakosha, Elez, Pereirinha, Gonzalez, Felipe Anderson, Floccari, Perea, Keita.

GENOA (3-4-3) - Perin; Antonini, Portanova, Manfredini; Marchese, Bertolacci, Biondini, Sampirisi; Antonelli, Gilardino, Kucka. Allenatore: Gasperini. A disposizione: Bizzarri, Donnarumma, De Maio, Matuzalem, Sturaro,  Cofie, Tozser, Feftfatzidis, Konatè, Centurioni, Stoian.