Sotto gli occhi attenti del presidente Moratti, l'Inter supera 3-0 gli svizzeri del Locarno in un'amichevole disputata alla Pinetina. Decidono le reti di Belfodil (su rigore), Olsen e Samuel. Una gara importante per mettere benzina nelle gambe di coloro che giocano di meno. E allora ecco che si rivedono, tra gli altri, anche Wallace, Kuzmanovic e Mudingayi, oltre ai tanti ragazzi delle giovanili aggregati alla prima squadra. Tra questi da segnalare la prestazione di Patrick Olsen, danese classe '94, in goal e autore di un'ottima prova.
Partono subito forte i nerazzurri che passano in vantaggio dopo appena novanta secondi. Belfodil scatta in contropiede, viene steso in area: l'arbitro assegna il calcio di rigore. Sul dichetto si presenta proprio il giovane franco-algerino che col destro batte il portiere del Locarno. Per tutto il primo tempo è la squadra di Mazzarri a fare la partita e a creare gioco. Wallace è molto propositivo, in difesa Juan Jesus ha ancora qualcosa da migliorare ma la prima frazione di gioco scorre via senza troppi problemi dalle parti di Carrizo.
Nel secondo tempo entra Olsen al posto di Cambiasso. Il giovane danese sembra in grande forma e al 60' si mette subito in mostra dribblando un paio di avversari e battendo il portiere del Locarno. E' 2-0 per i nerazzurri che dopo cinque minuti calano il tris. Punizione dalla destra di Kuzmanovic, Samuel di testa anticipa gli avversari e ritrova il goal con la maglia nerazzurra.
L'Inter ora gioca sul velluto, tra i più positivi Patrick Olsen che al 75' sfiora addirittura la doppietta con un destro violento che il portiere avversario respinge in corner. Nel finale però c'è spazio anche per gli svizzeri che vanno vicinissimi al goal con Panizolo ma Castellazzi, entrato al posto di Carrizo, si oppone grazie anche all'aiuto di Wallace. Gara che finisce su ritmi blandi, l'Inter vince 3-0.