Massimo Moratti in tribuna, in trasferta dopo un anno e mezzo, per assistere ad una delle ultime partite da Presidente dell’Inter; gli uomini di Mazzarri che, dopo il pareggio con la Juve, vogliono subito riprendersi i 3 punti e non rimanere indietro rispetto a Roma e Napoli: 7 gol realizzati per un Sassuolo che frastornato deve rimandare l’appuntamento con la prima vittoria. Ecco il pomeriggio perfetto dell'Inter.
L’Inter domina il gioco da subito, si impone e parte forte e così al 7’ minuto: Palacio solo in area, su assist di Nagatomo, segna il suo 5 gol stagionale. Il Sassuolo accusa il colpo, arriva solo una volta, innocuamente davanti ad Handanovic e al 13’ perde anche Gazzola per infortunio, sostituito da Puccino. I milanesi sono in partita e concentrati al massimo e al 23’ minuto: Palacio ancora una volta si trova in buona posizione e tira in porta, Pomini para ma la palla finisce sui piedi di Taider che a pochi centimetri dalla porta realizza il suo primo gol in maglia neroazzurra. C’è spazio anche per il terzo gol prima della fine del primo tempo; 33’ minuto: su un lancio lungo di Guarin, Puccino per evitare che la palla possa arrivare a Taider, colpisce di testa mandandola in porta: autogol e l’Inter è sul 3-0.
Dopo mezzora la squadra milanese è ormai padrona del campo, domina e crea avendo altre occasioni per realizzare il poker; non accadeva da tempo per i neroazzuri di segnare così tanti gol nel primo tempo. Per cercare di rientrare in partita e riparare i danni, il Sassuolo effettua un cambio al 37’ : fuori Chibsah per Zaza, attaccante, e dopo 2 minuti gli emiliani si rendono pericolosi con un tiro di poco fuori di Floro Flores.
Il secondo tempo non cambia: l’Inter parte ancora bene e al 3’ minuto, sfiora il 4 gol con Alvarez: il suo tiro esce di poco a lato. Al 4’ però finalmente si vede il Sassuolo: Missiroli sbaglia di poco, anche il suo tiro sfiora la porta, primo brivido per la difesa interista. Dal 50’ in poi però non c’è storia: l’Inter dilaga e realizza altri 4 gol. Al 54’ minuto il momento che ogni interista aspettava da 7 mesi, finalmente rientra in campo Diego Milito: il Principe prende il posto di Rodrigo Palacio.
Con l’ingresso del Principe sembra evidente come i compagni si adoperino per riportare il loro attaccante al gol e ci riescono al 64’ minuto: grande giocata di Alvarez che, in mezzo alla difesa, trova lo spazio per l’assist a Milito che dopo 7 mesi ritrova il gol: 5-0. Entra anche Wallace e i neroazzurri non si fermano. Al 75’ assist di Milito al limite dell’area, Cambiasso da fuori segna il sesto gol. Oltre il danno la beffa per il Sassuolo che alla mezz’ora del secondo tempo perde Floro Flores che lascia la squadra in dieci avendo finito i cambi. Giornata perfetta invece per l’Inter: Milito trova la sua doppietta su assist di Guarin all’83’ il risultato è sul 7-0.
Una grande Inter che continua sulla buona strada proposta da Mazzarri; Moratti non poteva scegliere giornata migliore per la trasferta. Dall’altra parte invece un Sassuolo spento e mai in partita, ancora a 0 punti.