Pugno di ferro del giudice sportivo della Lega di serie A. Giampaolo Tosel ha infatti disposto la chiusura della curva dell'Inter nella prossima gara casalinga dei nerazzurri, a seguito dei presunti cori razzisti rivolti dai tifosi interisti a Paul Pogba e Kwadwo Asamoah sabato scorso durante il derby d'Italia. Dunque, il secondo anello verde rimarrà chiuso al pubblico giovedì 26 settembre, in occasione di Inter-Fiorentina, posticipo del primo turno infrasettimanale della stagione. Inoltre alla società di Massimo Moratti è stata anche comminata un'ammenda di 15.000 euro.
Nel comunicato apparso sul sito ufficiale della Lega di serie A, viene spiegato come la squadra di Mazzarri avrà "l'obbligo di disputare una gara con il settore dello stadio denominato 'secondo anello verde' privo di spettatori ed ammenda di € 15.000,00: alla Soc. INTERNAZIONALE per avere alcuni suoi sostenitori, collocati nel settore dello stadio 'secondo anello della curva nord', rivolto a due calciatori della squadra avversaria, al 15' del primo tempo, al 10' ed al 15' del secondo tempo, grida e cori espressivi di discriminazione razziale".
Inoltre il provvedimento è stato preso anche per il comportamento di alcuni sostenitori che hanno "indirizzato reiteratamente un fascio di luce-laser verso l'arbitro e verso calciatori della squadra avversaria, nonostante l'nvito ripetutamente radio-diffuso a desistere da tale riprovevole comportamento". Ma anche per uno striscione definito dal giudice sportivo "dal contenuto insultante nei confronti dell'allenatore della squadra avversaria".
Nessun provvedimento, invece, per gli scontri tra interisti e juventini avvenuti sugli spalti di San Siro durante la partita, per i quali c'è voluto l'intervento delle forze dell'ordine.